Home » Annunci » Protezione civile, allerta caldo in campania per le prossime 48 ore

Protezione civile, allerta caldo in campania per le prossime 48 ore

Avviso regionale di criticità per rischio ondate di calore in Campania

Visto l’avviso regionale di criticità per “ondata di calore”, emesso dal centro funzionale multirischi-area meteorologica, ai sensi della d.g.r. n. 870 del 08/07/2005, sulla base dei dati disponibili, dalle ore 12:00 di oggi, sabato 26 agosto 2017, e per una durata di circa 48 ore, potranno verificarsi condizioni di criticità per rischio ondate di calore nel territorio dei comuni classificati a rischio moderato ed elevato, di cui all’elenco allegato alla d.g.r. 870 del 08/07/2005 pubblicata sul b.u.r.c.n.°37 del 01/08/2005.

Pertanto, sul territorio regionale, si prevedono temperature massime che saranno superiori ai valori medi stagionali di 4-5 °c e associate ad un tasso di umidità che, nelle ore serali e notturne, supererà il 70-80%, soprattutto sulle zone costiere, e in condizioni di scarsa ventilazione.

Ritenuto che tali condizioni determinano una temperatura percepita superiore a quella reale e che potrebbero dare origine a situazioni di criticità e possibili disagi fisici, in particolare agli anziani ed alle fasce fragili della popolazione, s’invitano gli enti ed i sindaci in indirizzo, ambito proprie competenze, di attuare le attività di sorveglianza, assistenza e soccorso alla popolazione individuata a rischio dal ministero della salute nel “piano operativo nazionale per la prevenzione degli effetti di caldo sulla salute”.

Commenti:

Notizia interessante

Quarto. Marcia per la pace il 24 aprile.

Le associazioni locali unite dalla volontà di promuovere la pace e sensibilizzare i giovani sull’importanza …