Home » Cultura » TANTI GIOVANI A VILLA MATARESE PER LA FESTA DELLA MUSICA. VIDEO

TANTI GIOVANI A VILLA MATARESE PER LA FESTA DELLA MUSICA. VIDEO

Interviste al sindaco Peppe Pugliese e agli organizzatori, Luigi Bignone, Valentina Carannante e Annabelle Schiano

Serata piacevole ieri sera al Villa Matarese per la seconda edizione montese della Festa della Musica. Nella foto la collezione di chitarre di Geppino Scamardella.

 

Special Guest – Nicola Caso
Artisti:
Sem Marasco
Ivo Mancino
Emanuele Scamardella
Gianluca Di Bonito
Gigi Bignone 
Giordano Esposito 
Luca Valenziano 21 giugno del 1982, con l’iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei. Non contenta solamente di rendere la pratica musicale visibile, la Festa della Musica è diventata un autentico fenomeno sociale.
Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo. Dal 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia sono le città fondatrici dell’Associazione Europea Festa della musica. Dal 2002, grazie al lavoro fatto dalla AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica), in Italia hanno aderito più di 280 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale. Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, in tutte le città, principalmente all’aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere. 
Concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità, tutte le musiche appartengono alla Festa. Dilettante o professionista, ognuno si può esprimere liberamente, la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno.

Commenti:

Notizia interessante

IPPOCAMPO PROCIDA. VENERDI’ SANTO A PROCIDA PARTENZA DA ACQUAMORTA ORE 7.00

VENERDÌ SANTO A PROCIDA Partenza da Monte di Procida alle 07:00 ritorno da Procida alle …