Home » Politica » Monterusciello al centro del programma di Vincenzo Figliolia

Monterusciello al centro del programma di Vincenzo Figliolia

Monterusciello al centro del programma di Vincenzo Figliolia e della coalizione che lo sostiene: dal patrimonio abitativo, alle strutture sportive, allo sviluppo economico

RistrutturaRistrutturare le case e dismettere gli alloggi oggi assegnati, continuare a migliorare la vivibilità del quartiere con la realizzazione di strutture sportive, di un polo nautico e di imprese agricole. E’ questo il futuro di Monterusciello pensato e programmato dal candidato sindaco Vincenzo Figliolia e dalla coalizione che lo sostiene. “Abbiamo scommesso su questa parte di città abitata da quasi trentamila puteolani e vogliamo continuare a farlo – afferma il sindaco uscente – con passaggi concreti, attraverso fasi mirate perché mai nessuno possa sentirsi indietro”. Si parte da quanto realizzato nei primi cinque anni di consiliatura: dal rifacimento di tutti gli impianti di illuminazione all’interno dei parchi e dei lastrici solari alla rigenerazione urbana, con investimenti sulle aree verdi e sui beni abbandonati, dove sono nati centri sociali assistenziali come Eccoci o anche attività commerciali; dal primo asilo nido comunale all’accordo per la nascita di un polo artigianale in via Brancati; dalla prima area free dog alle case dell’acqua; dai centri di incontro per la terza età ai tanti progetti programmati, come il mercato coperto in via Umberto Saba, un centro medico con annessa area verde e spazi di incontro in via Rosai nell’ex sede dei Boy Scout, un campo sportivo in via De Curtis, il centro tennistico in via Viviani, la riqualificazione della pista ciclabile…

“Adesso il futuro – dichiara Vincenzo Figliolia – Abbiamo ottenuto 700mila euro per progettare la ristrutturazione degli alloggi: passo necessario per chiedere alla Regione, al Governo e all’Europa i soldi necessari per rispondere alle esigenze di un quartiere nato in uno stato di emergenza e che oggi raccoglie metà della popolazione. Oltre alla dismissione degli appartamenti oggi assegnati, vogliamo anche costruire 200 appartamenti per i nuovi nuclei familiari con un piano di edilizia residenziale sociale, dai costi minimi e dal risultato immediato. Per quanto riguarda le strutture sportive – continua il candidato sindaco Figliolia – abbiamo previsto tra l’altro la nascita del più grande centro di rugby del Sud Italia in via Vittorini, la costruzione della cittadella del tennis in via Malaparte e un complesso calcistico in via De Curtis. Per noi lo sport non è solo aggregazione, ma rigenerazione urbana e opportunità di investimento e lavoro. Infine, sempre in tema di sviluppo, nei nostri programmi per Monterusciello, vi è  la nascita di un polo nautico,  un luogo che potrà essere fiera del settore, ma anche deposito dei mezzi, dove allestire officine e cantieri. E poi l’idea nata col progetto Mac, il Monterusciello Agro City, premiato dall’Europa con un finanziamento di 5 milioni di euro: creeremo  delle start-up, piccole imprese, formate da giovani, adeguatamente preparati e strutturati.  Saranno loro a dare vita alle aree che finora hanno rappresentato il degrado – conclude Vincenzo Figliolia – A settembre pubblicheremo i bandi per assegnare 80 borse di studio per giovani diplomati per consentire loro di professionalizzarsi nel settore della produzione agricola. Da qui ripartirà la vita di Monterusciello e gran parte del futuro lavorativo che ne potrà venire”.
Pozzuoli, 31 maggio 2017

re le case e dismettere gli alloggi oggi assegnati, continuare a migliorare la vivibilità del quartiere con la realizzazione di strutture sportive, di un polo nautico e di imprese agricole. E’ questo il futuro di Monterusciello pensato e programmato dal candidato sindaco Vincenzo Figliolia e dalla coalizione che lo sostiene. “Abbiamo scommesso su questa parte di città abitata da quasi trentamila puteolani e vogliamo continuare a farlo – afferma il sindaco uscente – con passaggi concreti, attraverso fasi mirate perché mai nessuno possa sentirsi indietro”. Si parte da quanto realizzato nei primi cinque anni di consiliatura: dal rifacimento di tutti gli impianti di illuminazione all’interno dei parchi e dei lastrici solari alla rigenerazione urbana, con investimenti sulle aree verdi e sui beni abbandonati, dove sono nati centri sociali assistenziali come Eccoci o anche attività commerciali; dal primo asilo nido comunale all’accordo per la nascita di un polo artigianale in via Brancati; dalla prima area free dog alle case dell’acqua; dai centri di incontro per la terza età ai tanti progetti programmati, come il mercato coperto in via Umberto Saba, un centro medico con annessa area verde e spazi di incontro in via Rosai nell’ex sede dei Boy Scout, un campo sportivo in via De Curtis, il centro tennistico in via Viviani, la riqualificazione della pista ciclabile…

“Adesso il futuro – dichiara Vincenzo Figliolia – Abbiamo ottenuto 700mila euro per progettare la ristrutturazione degli alloggi: passo necessario per chiedere alla Regione, al Governo e all’Europa i soldi necessari per rispondere alle esigenze di un quartiere nato in uno stato di emergenza e che oggi raccoglie metà della popolazione. Oltre alla dismissione degli appartamenti oggi assegnati, vogliamo anche costruire 200 appartamenti per i nuovi nuclei familiari con un piano di edilizia residenziale sociale, dai costi minimi e dal risultato immediato. Per quanto riguarda le strutture sportive – continua il candidato sindaco Figliolia – abbiamo previsto tra l’altro la nascita del più grande centro di rugby del Sud Italia in via Vittorini, la costruzione della cittadella del tennis in via Malaparte e un complesso calcistico in via De Curtis. Per noi lo sport non è solo aggregazione, ma rigenerazione urbana e opportunità di investimento e lavoro. Infine, sempre in tema di sviluppo, nei nostri programmi per Monterusciello, vi è la nascita di un polo nautico, un luogo che potrà essere fiera del settore, ma anche deposito dei mezzi, dove allestire officine e cantieri. E poi l’idea nata col progetto Mac, il Monterusciello Agro City, premiato dall’Europa con un finanziamento di 5 milioni di euro: creeremo delle start-up, piccole imprese, formate da giovani, adeguatamente preparati e strutturati. Saranno loro a dare vita alle aree che finora hanno rappresentato il degrado – conclude Vincenzo Figliolia – A settembre pubblicheremo i bandi per assegnare 80 borse di studio per giovani diplomati per consentire loro di p rofessionalizzarsi nel settore della produzione agricola. Da qui ripartirà la vita di Monterusciello e gran parte del futuro lavorativo che ne potrà venire”.

Pozzuoli, 31 maggio 2017

Commenti:

Notizia interessante

Trasporti, Nappi (Lega): chiude la Cumana, ennesimo schiaffo di Eav ai pendolari

Trasporti, Nappi (Lega): chiude la Cumana, ennesimo schiaffo di Eav ai pendolari “Il mese di …