Home » Cronaca » Trasferimento reparto diabetologia, parla il responsabile dell’ambulatorio di Cappella

Trasferimento reparto diabetologia, parla il responsabile dell’ambulatorio di Cappella

asl cappellaSulla questione del trasferimento a Pozzuoli del reparto di diabetologia dell’ASL Napoli 2 Nord attualmente situato a Cappella tra i comuni di Monte di Procida e Bacoli, il Dispari (quotidiano  delle isole di Ischia e Procida) ha pubblicato un interessante articolo dal quale sono state estratte le dichiarazioni del dott.Antonio d’Amore e del dott. Ettore Petraroli responsabile dell’ambulatorio di diabetologia di Cappella.

Dice il dott. Antonio d’Amore: “Il modo migliore per dare assistenza adeguata ai pazienti diabetici è quello di osservare normative, linee guida e protocolli terapeutici. Nel caso dell’assistenza diabetologica il percorso è chiaramente delineato dalla legge regionale 9 del 2009, scritta sulla base dei parametri dell’OMS del Ministero, delle Associazioni dei pazienti e delle Società Scientifiche. In quella legge si chiarisce la necessità che il paziente diabetico venga preso in carico in primis dal Medico di famiglia e, qualora abbia una patologia complessa, sia trattato dai centri diabetologici che devono servire una popolazione di almeno 100.000 abitanti. Stiamo organizzandoci esattamente in questo senso”.

Il passaggio definitivo dal modello ambulatoriale al modello dei Centri di Assistenza Diabetologica sarà concluso gradualmente nelle prossime settimane e vedrà la contemporanea chiusura dei piccoli ambulatori di diabetologia attualmente attivi presso l’ASL.

Dice Ettore Petraroli, coordinatore di branca degli specialisti diabetologi dell’ASL Napoli 2 Nord e responsabile dell’ambulatorio di diabetologia di Monte di Procida:

Come diabetologi siamo a favore della realizzazione dei poli diabetologici come previsto dalle leggi nazionali e regionali e dalle disposizioni aziendali. Stiamo collaborando in questo senso in maniera attiva nell’interesse della migliore assistenza dei pazienti diabetici della nostra ASL.”

In linea con la Legge Regionale, il percorso di trasformazione dell’assistenza diabetologica presso l’ASL Napoli 2 Nord è stato attivato istituendo una cabina di regia in cui sono presenti oltre a dirigenti dell’Azienda: il coordinatore aziendale degli specialisti diabetologi – Ettore Petraroli – il rappresentante dei Medici di Famiglia – Domenico Adinolfi – e il rappresentante campano delle associazioni dei pazienti diabetici – Fabiana Nastasi.

Nel frattempo lunedì 23/01/2017 alle ore 20:00 presso la sala consiliare Quandel del municipio montese si terrà un consiglio comunale speciale sulle problematiche del trasferimento dell’ambulatorio di diabetologia.

Commenti:

Notizia interessante

BACOLI. NUOVE GIOSTRINE PER LA VILLA COMUNALE E UN MURALES DI DANTE ALLA SCUOLA DI BELLAVISTA.

BACOLI.  IL SINDACO JOSI DELLA RAGIONE.NUOVE GIOSTRINE PER LA VILLA COMUNALE E UN MURALES DI …