Home » Cronaca » I.C. VESPUCCI protagonista alla Città della Scienza della manifestazione TRE GIORNI PER LA SCUOLA

I.C. VESPUCCI protagonista alla Città della Scienza della manifestazione TRE GIORNI PER LA SCUOLA

ic-vespucci-3GUARDA IL VIDEO

All’inizio dell’estate 2016 la Regione Campania con un AVVISO PUBBLICO ha invitato le scuole della regione a presentare progetti nell’ambito del PROGRAMMA “SCUOLA VIVA”.

Il Programma promuove l’apprendimento permanente, l’ampliamento dell’offerta scolastica delle scuole e la realizzazione di reti territoriali i permanenti, capaci di promuovere l’innovazione sociale e l’inclusione, per contrastare l’abbandono e la dispersione scolastica anche ampliando, diversificando e arricchendo la didattica attraverso esperienze laboratoriali, metodologie sperimentali ed innovative e percorsi di orientamento, continuità e sostegno..

Le iniziative previste nella risposta dell’I.C. VESPUCCI al bando regionale, indicate complessivamente con il titolo “SCUOLA E TERRITORIO: per un nuovo patto tra scuola e cittadini” sono totalmente gratuite e comprendono varie tipologie di intervento per complessivi 8 moduli:

  1. Teatro specchio dell’Anima;
  2. Ensemble Musicale Vespucci
  3. Corpo & Movimento
  4. L’Arte sotto casa
  5. Corso di Informatica per il rilascio della Nuova Patente Europea del computer (ECDL)
  6. Basket
  7. Educazione ambientale
  8. Orientamento

Si va dai laboratori tematici di teatro, musica, danza , arte, tecnologia, sport e cultura ambientale a   percorsi di consulenza psicologica finalizzati all’orientamento, anche in vista dell’iscrizione degli alunni della terza classe di scuola secondaria di primo grado agli Istituti d’istruzione secondaria di secondo grado.

Sono circa 400 gli alunni di scuola primaria e secondaria   che saranno coinvolti nelle attività extracurricolari per 400 ore aggiuntive, pari a 200 aperture settimanali extra della scuola, in collaborazione con 8 tra associazioni, strutture formative, professionisti, esperti ed enti preposti.

Si tratterà di iniziative – tutte libere, gratuite e aperte al territorio – rivolte principalmente agli alunni iscritti e frequentanti ed anche ad ex alunni, italiani e stranieri. Alcune iniziative, come ad esempio l’orientamento, saranno rivolte alle famiglie degli alunni .

Mercoledì 19 ottobre 2016, nell’ambito della manifestazione TRE GIORNI PER LA SCUOLA, l’I.C.S. VESPUCCI  è stata presente alla Città della Scienza.

In occasione del lancio del PROGRAMMA “SCUOLA VIVA”, a cura del presidente Vincenzo De Luca, l’I.C.S. VESPUCCI, con una breve esibizione, ha rappresentato le scuole dell’intera provincia  napoletana, al pari di altre quattro  Istituzioni scolastiche di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno, ciascuna per le scuole del territorio di riferimento.

 ic-vespucci-2 ic-vespucci-4 ic-vespucci-5

 

 

Commenti:

Notizia interessante

AL FUSARO. INTERVISTA AL CANDIDATO SINDACO ERMANNO SCHIANO. VIDEO

VILLA EDELWEISS INTERVISTA AL CANDIDATO SINDACO ERMANNO SCHIANO. UMBERTO MILAZZO.