Home » Rassegna stampa » Comunicato stampa, convegno “Il mare flegreo: conoscere, tutelare e valorizzare”

Comunicato stampa, convegno “Il mare flegreo: conoscere, tutelare e valorizzare”

mare flegreoSi è tenuto ieri presso l’Auditorium dell’impianto di depurazione di Cuma il Convegno “Il mare flegreo: conoscere, tutelare e valorizzare”, al quale hanno preso parte rappresentanti della Regione Campania, l’amministratore unico della SMA Campania, i sindaci dei Comuni di Monte di Procida, Bacoli, Pozzuoli, Procida, rappresentati istituzionali, esperti del settore e numerosi cittadini.

Oltre a continuare nel confronto con Regione e gestore riguardo le attività dell’impianto di depurazione di Cuma, per il quale sono già previsti ulteriori interventi di investimento, è emersa la necessità di azioni sinergiche ed urgenti per porre un limite agli sversamenti e agli scarichi non gestiti e non controllati.

Le Associazioni ambientaliste e le istituzioni presenti hanno espresso a riguardo preoccupazione per le foci del canale Abruzzese e dell’alveo dei Camaldoli.

Dal dibattito è emersa una forte volontà da parte dei sindaci dei comuni flegrei, di affrontare in maniera decisa e sinergica la questione mare, al fine di poter valorizzare quest’importante risorsa.

Il tavolo convocato mesi fa dal sindaco Pugliese proprio a Monte di Procida con il coinvolgimento anche del sindaco della Città Metropolitana De Magistris portò già all’attenzione della Regione un documento con evidenza dell’urgenza di interventi ambientali e di controllo risolutivi.

L’impegno da parte degli enti comunali continuerà con ancor maggiore intensità.

fonte: comunicato stampa

Commenti:

Notizia interessante

Quarto. Marcia per la pace il 24 aprile.

Le associazioni locali unite dalla volontà di promuovere la pace e sensibilizzare i giovani sull’importanza …