Home » Cultura » L’I.C. VESPUCCI di Monte di Procida alla Finale nazionale dei Campionati di Giochi Matematici 2016.

L’I.C. VESPUCCI di Monte di Procida alla Finale nazionale dei Campionati di Giochi Matematici 2016.

vespucciI Campionati internazionali di Giochi matematici” sono una gara articolata in tre fasi: le semifinali che si tengono nelle diverse sedi delle scuole partecipanti, la finale nazionale che si svolge a Milano e la finalissima internazionale, prevista a Parigi per fine agosto 2016.

Quella del 2015/16 è la trentesima edizione del mondo e la ventitreesima edizione italiana.

Nel mondo sono più di 200.000 i giovani che si sfidano, negli stessi giorni e con gli stessi “giochi”. Provengono da 4 continenti, da Francia, Italia, Tunisia, Marocco, Niger, Russia, Ucraina, Svizzera, Belgio, Polonia, Lussemburgo, Canada, ecc.

In Italia, alla prima edizione, parteciparono poco più di 400 giovani; gli iscritti all’edizione 2015/2016 sono stati quasi 50.000!

Lo scorso sabato 14 maggio 2016 si è tenuta a Milano la Finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici organizzati, per l’Italia, dal Centro PRISTEM dell’ Università Bocconi.

 

Oltre 4 mila i concorrenti di ogni età accorsi da tutta Italia per una gara ed una festa a colpi di problemi logici e matematici.

La Finale, giunta alla ventitreesima edizione, ha visto gli edifici della Bocconi invasi da giovani sfidanti provenienti da tutta Italia.

Tra di loro c’erano anche tre alunni dell’Istituto comprensivo statale “A. Vespucci” di Monte di Procida, che avevano già superato le semifinali

Commenti:

Notizia interessante

“Ritratti di Donne Straordinarie”: il Rotary Campi Flegrei omaggia le donne del territorio

Rotary Campi flegrei, vigilia dell’otto marzo con “Ritratti di Donne Straordinarie” Giovedì 7 marzo alle …