Home » Cultura » Festa finale per Il “Teatrino delle Fiabe” laboratorio espressivo a Scuola Marconi di Bacoli

Festa finale per Il “Teatrino delle Fiabe” laboratorio espressivo a Scuola Marconi di Bacoli

Si è concluso, con la proiezione di un video e la consegna degli attestati di partecipazione, la prima parte di un interessante progetto pedagogico condotto da Teresa Storino con il patrocinio del Comune di Bacoli e la Dirigenza dell’Istituto “P. di Tarso”.

Annalisa Sedia coordinatrice scolastica riferisce: “Hanno partecipato con entusiasmo 22 bambini di varie classi della primaria della Marconi, in orario pomeridiano, nella logica di un ampliamento formativo che offre ai bambini opportunità di crescita, socializzazione, conoscenza, scambio” L’Assessore Francesca Illiano, presente alla manifestazione aggiunge. “ L’entusiasmo di questi bambini, la soddisfazione dei genitori e la bravura e la competenza degli operatori ci spingono a continuare questa esperienza anche nelle altre scuole del territorio. Un Comune vicino ai cittadini sa che l’ attività teatrale è un valido strumento educativo, di conoscenza delle proprie emozioni, facilita i rapporti interpersonali, in una società sempre più complessa ed individualistica.”

Serena Storino, Annalisa Rusciano, Lorenzo Looz sono gli operatori che hanno condotto il l’attività in 9 appuntamenti, nel periodo gennaio-aprile 2016. Il team è coordinato da Teresa Storino: ” Nel laboratorio teatrale abbiamo usato la fiaba come strumento comunicativo che ci ha permesso di entrare in mondo magico e divertente. I bambini e le bambine attraverso un linguaggio semplice e per immagini , hanno affrontato e rappresentato temi importanti come l’amicizia, la paura, la solidarietà”.

Il gioco teatrale e i vari esercizi aiutano a sviluppare l’immaginazione, l’espressione e soprattutto la condivisione e la partecipazione collettiva. Nel breve video sul laboratorio, proiettato nella manifestazione conclusiva, è evidente il collage di immagini di bambini sorridenti , che si abbracciano e giocano senza scarpe e in assoluta libertà, sempre però nel rispetto delle regole.

“Se c’è  per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo.” Questa frase della Montessori scritta sulla lavagna ha caratterizzato la festa finale con la partecipazione dei genitori, i docenti, gli animatori teatrali, gli Amministratori.

A cura di Franco Napolitanofiabe

Commenti:

Notizia interessante

“Ritratti di Donne Straordinarie”: il Rotary Campi Flegrei omaggia le donne del territorio

Rotary Campi flegrei, vigilia dell’otto marzo con “Ritratti di Donne Straordinarie” Giovedì 7 marzo alle …