Home » Cronaca » Iolanda Lucci, 13enne di Bacoli ammessa all’Orchestra Giovanile del Teatro dell’Opera di Roma: l’elogio del Sindaco di Bacoli

Iolanda Lucci, 13enne di Bacoli ammessa all’Orchestra Giovanile del Teatro dell’Opera di Roma: l’elogio del Sindaco di Bacoli

iolandamaestroBACOLI: la 13enne Iolanda Lucci, che suona il clarinetto e che è entrata a far parte della Youth Orchestra (l’Orchestra Giovanile) del Teatro dell’Opera di Roma. Essa rappresenta un’eccezione alla regola visto che la selezione era rivolta a giovani musicisti dai 18 ai 28 anni, ma è stata fortemente voluta all’interno dei 97 componenti dell’orchestra (360 erano state le audizioni totali) dal Direttore Aldo Ceccato.
Iolanda Lucci ha 13 anni e risiede a Bacoli. E’ figlia d’arte in quanto il padre, Pasquale, è un maestro di musica ed il direttore del complesso bandistico “Città di Bacoli”.
Frequenta la 3° media dell’Istituto “Plinio il Vecchio” al Fusaro ma dall’età di 9 anni è iscritta al Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella. Ha già sostenuto 26 esami ed è ormai prossima alla Laurea, titolo di studio che varrà soltanto a completamento della scuola dell’obbligo (si è iscritta a ragioneria).
Ha vinto decine di concorsi nazionali, tra cui a giugno 2014 il Concorso Nazionale a Castel San Giorgio (Salerno) e quello per l’Orchestra Giovanile “Napolinova” a Piazza Dante, oltre ad aver partecipato a qualche altro concorso di respiro internazionale.

Queste le parole del Sindaco sul traguardo raggiunto: “E’ una notizia che ci rende estremamente felici. Quando me l’ha comunicato il papà, il Maestro Pasquale, e quando ho avuto modo di conoscerla ho ravvisato subito la gioia e l’entusiasmo per il grande traguardo raggiunto. Una gioia che mi sento in dovere di condividere con tutto il resto della cittadinanza. Iolanda rappresenta una vera eccellenza per il nostro paese e noi saremo felici di applaudire ai suoi successi futuri, affinché i suoi orizzonti possano espandersi sempre di più e tutti i suoi sogni possano diventare realtà”.

Commenti:

Notizia interessante

Muore la ragazza investita a Pozzuoli mentre usciva da un pizzeria.

Pozzuoli. Travolta all’uscita della pizzeria, muore 21enne casertanaSimona Serra investita da un’auto a Pozzuoli dopo …