Home » Ambiente » Allerta meteo Ondata di maltempo in arrivo pioggia e vento nelle prossime ore

Allerta meteo Ondata di maltempo in arrivo pioggia e vento nelle prossime ore

maltempoAllerta meteo per la giornata di domani (Sabato 10 Ottobre): l’avviso alla cittadinanza della Polizia Municipale di Bacoli

Per la giornata di domani, Sabato 10/10/2015 sono previste precipitazioni che nel corso della mattinata diverranno diffuse a prevalente carattere di rovescio forte intensità. I venti spireranno moderati prevalentemente da Nord con locali rinforzi e raffiche nei temporali. Il mare si presenterà molto mosso o agitato. Le temperature massime diminuiranno. La visibilità sarà ridotta sulle zone montuose e nelle precipitazioni più intense.

Per questo motivo, attraverso una nota sul proprio profilo Facebook, il Comandante della Polizia Municipale di Bacoli, Ten. Col. Marialba Leone ha invitato tutta la popolazione, per tutto il periodo della presente allerta e al verificarsi di temporali di elevata intensità, a mantenere la calma e a prestare attenzione ai seguenti scenari di eventi previsti, adottando tutte le possibili misure di auto-protezione:

PER PIOGGIA: In considerazione di quanto esposto nel Bollettino di criticità nazionale, saranno possibili effetti al suolo di difficile localizzazione comportanti i seguenti scenari di criticità:
possibili allagamenti diffusi nelle aree depresse dovuti a ristagno delle acque, a tracimazione dei canali. Possibile scorrimento superficiale delle acque meteoriche nelle sedi stradali urbane ed extraurbane. Possibilità di innesco di frane e smottamenti.
Si Invita la cittadinanza a ridurre gli spostamenti, sia a piedi che con veicoli prevalentemente nelle aree del territorio maggiormente a rischio allagamento: VIA CUMA, VIA FUSARO, VIA GIULIO CERSARE, VIA LUNGOLAGO.

PER VENTO: possibilità di blackout elettrici e telefonici, di caduta di alberi, cornici e tegole, di danneggiamento alle strutture provvisorie: Possibili problemi alla circolazione stradale.

PER SEGNALAZIONI O EMERGENZE CONTATTARE IL NUMERO 115

fonte freeBacoli

Ondata di maltempo in arrivo nel fine settimana sul Centro-Sud. Lo indica il Dipartimento di Protezione Civile che ha emesso un avviso di allerta meteo dalle ore 22 di oggi venerdì 9 ottobre 2015 e per le successive 24 ore. Tra le zone indicate vi sono anche i Campi Flegrei, dove sono previste precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, con raffiche di vento nelle zone temporalesche e visibilità ridotta nelle precipitazioni più intense. Il livello di criticità indicato nel Bollettino Meteorologico è definito “moderato” (codice colore Arancione). L’amministrazione comunale di Pozzuoli ha pertanto attivato lo Stato di Attenzione sul territorio di propria competenza nel periodo di criticità indicato nel Bollettino del Dipartimento di Protezione Civile.

Pozzuoli, 9 ottobre 2015 ufficio stampa del sindaco Vincenzo Figliolia

Commenti:

Notizia interessante

Muore la ragazza investita a Pozzuoli mentre usciva da un pizzeria.

Pozzuoli. Travolta all’uscita della pizzeria, muore 21enne casertanaSimona Serra investita da un’auto a Pozzuoli dopo …