Home » Annunci » Festa di pensione per Jack Cambria, il super police U.S.A. che tanto ama la nostra Monte di Procida

Festa di pensione per Jack Cambria, il super police U.S.A. che tanto ama la nostra Monte di Procida

Jack Cambria, il policeman italo americano di New York è andato in pensione venerdì scorso dopo 33 anni di illustre ed onorata carriera nel Dipartimento di Polizia di New York.

cambria

Ma Jack non è stato un poliziotto qualunque, lui, fin dall’inizio si è distinto, ha creato un nuovo modello di strategia relazionale basato sull’offerta di umanità, non sempre scontata, instaurando un rapporto di fiducia con tutti i cittadini newyorkesi.

Jack è stato un negoziatore, cioè il poliziotto psicologo specialista nel dialogare con criminali, per lo più sequestratori, in situazioni difficili ed ha sempre ottenuto ottimi risultati che lo hanno portato a diventare Comandante del HNT (Hostage Negotiation Team) della NYPD (New York Police Department) per 14 lunghi anni.

Durante la crisi dell’11 settembre 2001 Jack è stato colui che ha impartito le giuste direttive a tutti gli psicologi accorsi da tutti gli stati americani per dare supporto ai sopravvissuti ed ai familiari delle tantissime vittime.

Il suo modo di interpretare e risolvere casi molto difficili ha ispirato anche John Turturro nel film Pelhame 123.

Jack è stato a Monte di Procida varie volte, insieme al suo inseparabile amico Vincenzo Fevola (sciacquariè), proprio durante i festeggiamenti del ferragosto montese, partecipando attivamente anche alle processioni della nostra santa patrona Maria SS.Assunta riuscendo ad ottenere nel 2004 anche il permesso di partecipare in divisa ufficiale da policeman.

foto58

Jack ama molto Monte di Procida e spesso mi chiede le foto della processione e del nostro paese, segue frequentemente il nostro sito ed era diventato molto amico di Pippo Coppola tanto da fargli da guida nella visita della città di New York conducendolo anche a visitare luoghi ad accesso limitato.

Jack ha aiutato a risolvere problemi a tanti montesi d’U.S.A. che spesso ricorrevano a lui come ultima speranza.

foto113

A Jack vogliamo augurare un futuro sereno e gli esprimiamo i nostri più sentiti e sinceri sentimenti d’affetto con la speranza di rivederlo presto a Monte di Procida.

Pasquale Mancino

Il New York Daily News ha dedicato un ampio articolo al pensionamento di Jack Cambria: http://www.nydailynews.com/new-york/nyc-crime/nypd-hostage-negotiator-retires-33-years-respect-article-1.2340160

Commenti:

Notizia interessante

“L’impresa è Donna” alla Citta della Scienza con la PLC city. Le interviste con kristina Stella. Video

“L’impresa è Donna” alla Citta della Scienza con la PLC city. Con Andrea e Maria …