Home » Cultura » Lettera aperta della associazioni teatrali Archè e Facci Caso ai 4 candidati sindaci

Lettera aperta della associazioni teatrali Archè e Facci Caso,
ai candidati alle Elezioni Amministrative del comune di Monte di Procida

In questi giorni che precedono le Elezioni abbiamo avuto il piacere e l’onore di essere stati interpellati ed ascoltati da rappresentati delle 4 liste candidate alle prossime Elezioni Comunali. In queste occasioni abbiamo potuto esprimere le nostre idee e il nostro punto di vista ed ascoltare le proposte dei candidati (chiaramente in merito a tematiche di attività associativa di natura culturale e teatrale, nello specifico).

Sollecitati a produrre delle proposte in forma scritta, riportiamo di seguito i punti a nostro avviso essenziali e primari sottoponendoli all’interesse e al contributo di tutti, con l’auspicio di migliorare, ciascuno nel proprio ambito di possibilità ed interesse, la nostra Comunità.

Dal Dicembre 2009, quando fu dato un tetto alla passione teatrale dei giovani di Monte di Procida, quello che poi fu chiamato “Laboratorio delle Arti”, ha ospitato numerosissime iniziative di carattere Culturale: dalle rappresentazioni Teatrali a produzioni di Balletti, da esecuzioni Musicali dal Vivo a proiezioni Cinematografiche, da serate di intrattenimento alla lettura di Poesie.

lettera

Diverse Centinaia le persone coinvolte, di ogni estrazione, grado, titolo.
Il Laboratorio è stato incubatore di Comunità: generazioni diverse a confronto, credi religiosi ed appartenenze politiche differenti non hanno rappresentato un ostacolo alla collaborazione bensì sono stati ricchi patrimoni da condividere in una generativa convivialità delle differenze che ha dato vita ad iniziative e percorsi ed attività non altrimenti immaginabili e programmabili.

Il Laboratorio ha contribuito ad offrire un valido ed insostituibile luogo di Crescita per i Giovani, di Condivisione per gli Adulti, di Svago e di Intrattenimento per tutti, dai più piccoli agli anziani.

Il Laboratorio, per i numerosissimi giovani che lo vivono è anche stato luogo cruciale di conoscenza di Se e di scoperta di Vocazioni Artistiche.

Purtroppo la mancanza della manutenzione ordinaria e di un progetto strategico di gestione stanno mettendo a repentaglio quanto di buono è stato sin qui seminato.

La buona volontà delle persone e delle Associazioni che hanno a cuore il Laboratorio delle Arti, seppur con semplicità di risorse, ha contribuito a garantire una minima conservazione della funzionalità e dell’agibilità della struttura.

Al fine di preservare nel tempo questo spazio, evitando che per la cura, la gestione degli eventi e la manutenzione ordinaria si confidi in una spontanea iniziativa di singoli e di Associazioni, proponiamo un’azione congiunta condivisa e riconosciuta.

A tale scopo immaginiamo (e sottoponiamo all’attenzione pubblica) come possibili utili azioni:

1) La redazione condivisa di un regolamento che disciplini le finalità, l’ utilizzo e la gestione del Laboratorio delle Arti.

2) L’istituzione di un comitato di gestione costituito da rappresentanti dell’Ente e da rappresentanti delle  Associazioni teatrali e culturali  iscritte all’Albo delle Associazioni di Monte di Procida che abbia il compito di:
– vigilare sul rispetto del Regolamento,
– vigilare sul corretto utilizzo dei locali e delle strumentazioni in dotazione,
armonizzare la calendarizzazione delle attività e degli eventi;

3) L’individuazione da parte dell’Ente di un budget da destinare al ripristino delle funzionalità compromesse (in forma totale o parziale) del Laboratorio delle Arti ed in seguito all’ordinaria manutenzione.

Ore 12:16, tripla scossa di terremoto con epicentro al largo di Baia

Tre scosse di terremoto a distanza di circa un minuto, l’una dall’altra, sono state registrate …