Home » Cultura » Circolo Didattico di Monte di Procida tutti a scuola con la Guardia di Finanza!

Circolo Didattico di Monte di Procida tutti a scuola con la Guardia di Finanza!

 

Lunedì 23 febbraio 2015… tutti a scuola con la Guardia di Finanza!

Nell’ambito del progetto POF “Andar per mare”, a cura della referente Nunzia Romeo, gli alunni di tutte le classi quarte del Circolo Didattico di Monte di Procida hanno assistito ad un’ interessante lezione sull’ecosistema marino, effettuata dal biologo dott. Andrea Fiorentino.

Successivamente gli Appuntati del II Reparto Tecnico di Supporto della Guardia di Finanza Attolico Nicola e Perna Bartolomeo e il personale dell’Unità Cinofila di Napoli, Brigadiere Vitale Alfredo e del Conduttore Fariello Massimo, hanno spiegato agli alunni i metodi di allevamento e addestramento, soffermandosi sulle metodologie applicate, assolutamente naturali e rispettose degli animali. Gli esercizi – ha sottolineato il Brigadiere Alfredo Vitale – terminano sempre con il gioco, base essenziale dell’intesa che si deve creare tra il cane ed il Finanziere Conduttore.

L’argomento ha suscitato l’interesse tra gli alunni, che hanno posto domande specifiche ai militari.

Le attività sono continuate in palestra con la dimostrazione dell’Unità Cinofila; alcuni alunni si sono divertiti ad impersonare dei viaggiatori  in un aeroporto  passati al controllo di un cane dell’ unità  Cash-Dog.Tale unità utilizza l’animale più fedele dell’uomo per scoprire la presenza di banconote grazie al suo olfatto molto sviluppato. Zeba, un bellissimo Labrador,  ha individuato  il ragazzo al quale era stata consegnata la valuta (banconote in disuso triturate).

L’operazione antidroga è stata svolta con la collaborazione di Abor, un vivace Pastore tedesco, con la simulazione  di una perquisizione domiciliare.

Le movimentate ricerche e l’immediato rinvenimento della sostanza utilizzata per le dimostrazioni hanno interessato e divertito i bambini. Le  simulazioni effettuate hanno evidenziato la straordinaria armonia ed il feeling che lega l’animale al Finanziere Conduttore.

A conclusione della giornata il Dirigente Scolastico dott.ssa Assunta Iannuzzi ha ringraziato il personale intervenuto e in particolare il Tenente Colonnello Looz  e il Luogotenente Di Livio  per la loro fattiva collaborazione; ha espresso viva soddisfazione per l’iniziativa e per l’interesse suscitato nei piccoli partecipanti, ricordando che la collaborazione del Circolo Didattico con la Guardia di Finanza continuerà nei  prossimi mesi con altre coinvolgenti ed interessanti iniziative.

Circolo didattico e finanza

 

Commenti:

Notizia interessante

VIDEO. INAUGURATA LA SEDE ELETTORALE DELLE LISTE DI JOSI DELLA RAGIONE – SINDACO DI BACOLI.

VIDEO. INAUGURATA LA SEDE ELETTORALE DELLE LISTE “FREEBACOLI” – “UNA SINISTRA PER BACOLI” – “CITTÀ …