Home » Cronaca » Salita Torregaveta, soltanto tra 6 mesi forse cominceranno i lavori. Il disappunto di Iannuzzi

Salita Torregaveta, soltanto tra 6 mesi forse cominceranno i lavori. Il disappunto di Iannuzzi

iannuzziTavolo tecnico in Prefettura per Via Torregaveta a Monte di Procida. Il Sindaco Iannuzzi chiede a Città Metropolitana e Regione una conferenza di servizi decisoria.

Dopo aver porto i saluti al nuovo Prefetto di Napoli Gerarda Maria Pantalone, il Sindaco di Monte di Procida Francesco Paolo Iannuzzi ha preso parte ad un tavolo tecnico per i lavori di somma urgenza per Via Torregaveta alla presenza dell’assessore di Monte di Procida Andrea Scotto Lavina, il vice-prefetto aggiunto Biagio Del Prete, l’architetto Caterina De Gironimo per la Città Metropolitana e l’ingegnere del Genio Civile della Regione Campania Andrea Nunziata.

Nel ripercorrere quanto accaduto dal 12 Settembre ad oggi, ovvero dal giorno del crollo di una parte esterna della carreggiata in Via Torregaveta, l’architetto De Gironimo informa che la direzione generale della Città metropolitana (in quanto ente proprietario e responsabile della SP 26 in questione) ha respinto una richiesta di finanziamento per l’effettuazione dei lavori. Piuttosto l’ex ente provinciale avrebbe pensato di iscrivere questo specifico intervento nell’ambito di un unico progetto già finanziato dall’ente che coinvolge la viabilità provinciale dell’area occidentale di Napoli. Ma – informa l’architetto – il progetto è ancora in fase iniziale e soltanto tra sei mesi circa si chiuderanno le gare d’appalto.

Alla luce di quanto affermato, il Sindaco Iannuzzi ha espresso il suo disappunto: “Non possiamo aspettare così tanto tempo e non si può pensare di risolvere un’esigenza di natura straordinaria con un intervento di procedura ordinaria. La problematica di Via Torregaveta– oggi a senso unico alternato – sta generando non pochi disagi alla popolazione montese se si considera che la strada in questione è l’unica forma di collegamento tra la stazione ferroviaria della Cumana e gli istituti scolastici. In più – come suggerisce l’assessore Scotto Lavina– Via Torregaveta rappresenta l’unica via di esodo per i piani di sicurezza previsti. La comunità di Monte di Procida non può aspettare ancora. Questi sono interventi di somma urgenza”.

Di comune accordo con il vice-prefetto aggiunto Del Prete e l’ing. Nunziata, il Sindaco ha espresso la richiesta che la direzione generale della Città metropolitana di Napoli, in quanto proprietario e responsabile della SP 26 Via Torregaveta, indica una conferenza di servizi decisoria a cui possano prender parte tutte le parti chiamate in causa in data odierna e con l’intervento della Protezione Civile. “Ma nell’ambito della conferenza dei servizi – conclude Iannuzzi – è importante che ci sia soprattutto la volontà politica per trovare una soluzione ad un disagio notevole per cui non si può più aspettare”. Il vice prefetto aggiunto Del Prete dà la propria disponibilità affinché la conferenza di servizi richiesta possa espletarsi in Prefettura.

Commenti:

Notizia interessante

Terminati i lavori i treni della Cumana riprendono le corse.

Comunicato EAV – Terminati il lavori, da domenica riprende la circolazione della linea Cumana sull’intera …