Home » Cultura » Napoli applaude Monica Sarnelli al Teatro Cilea. Intervista di Kristina Stella

Napoli applaude Monica Sarnelli al Teatro Cilea. Intervista di Kristina Stella

Grande successo per al Teatro Cilea di ‘Sirene, sciantose, malefemmene e altre storie di donne veraci’, musical con Monica Sarnelli, con la partecipazione della ballerina di flamenco di origini montesi  Dominga Andrias.

È un viaggio ‘in rosa’ nella canzone partenopea ‘Sirene, sciantose, malefemmene e altre storie di donne veraci’, musical con Monica Sarnelli, testi del critico musicale de Il Mattino Federico Vacalebre, che debutta domani al teatro Cilea di Napoli.Da ‘Lily Kangy’ a ‘Chillu e nu buono guaglione’ di Pino Daniele (che cantò coraggiosamente la quotidianità di un trans), tra teatro, letteratura e video, la Sarnelli si trasformerà in sciantosa-fetish e prima donna post moderna, raccontando i percorsi di artiste come Gilda Mignonette, Ria Ross, Angela Luce, Gloria Christian, Mirna Doris, Lina Sastri, Teresa de Sio.

Al suo fianco un musicista elettronico-dj e una band, ma anche una ballerina di flamenco. Gli arrangiamenti di Salvio Vassallo che spazieranno dalla tradizione melodica all’ elecroswing, dal tango digitale fino al rap (con l’utilizzo di strumenti inusuali come il taus e il theremin) rileggeranno tra i tanti brani: ‘Era de maggio’, ‘Passione’, ‘Ipocrisia’ ‘Preferisco il Novecento’, ‘ ‘Ninì Tirabusciò’, ‘Liù’ degli Alunni del sole e ‘Non te scurdà’ degli Almamegretta. Dopo ‘Passione tour’ e ‘Carosone’, Vacalebre, giornalista esperto di canzone napoletana, si misura ancora con la la scrittura teatrale, la regia è di Elena de Candia, i costumi di Maria Grazia Nicotra. Il cd del musical, etichetta Graf, già in vendita a teatro, è in uscita a febbraio.

«È un recital antimisogino – ironizza la Sarnelli – non sono una femminista ma credo che le donne dovrebbero far sentire di più la loro voce e reclamare la loro libertà. Solo così possiamo cambiare in meglio la società e combattere anche drammi di oggi come quello della Terra dei Fuochi». Per Vacalebre «con questo spettacolo ridiamo alle donne napoletane il loro primato, quello della passione». Repliche fino al 25 gennaio.

fonte www.ilmattino.it

SIRENE SCIANTOSE... MONICA SARNELLI, KRISTINA STELLA

 

Commenti:

Notizia interessante

IPPOCAMPO PROCIDA. VENERDI’ SANTO A PROCIDA PARTENZA DA ACQUAMORTA ORE 7.00

VENERDÌ SANTO A PROCIDA Partenza da Monte di Procida alle 07:00 ritorno da Procida alle …