Home » Ambiente » Commissione Ambientale cercasi… è Musa a dare l’allarme

Commissione Ambientale cercasi… è Musa a dare l’allarme

Può il Comune di Monte di Procida fare a meno della Commissione Ambientale Permanente e del suo approfondimento sui temi ambientali? Nel periodo storico dell’emergenza “Terra dei fuochi” e del pericolo costante derivante da un ambiente sempre più asservito a logiche affaristiche e sempre meno tutelato (con tutte le conseguenze che ne derivano per la salute dei cittadini) crediamo che la risposta sia scontata.

A dare l’allarme è l’Associazione Musa sempre attentissima alla tematica ambientale a tutto tondo.

Ecco il suo comunicato in relazione alla Commissione Ambientale:

musaRisale oramai al 24/7/2014 l’ultima volta in cui  la Commissione Ambiente del Comune di Monte di Procida si é riunita. Nel frattempo si é avuto un cambio della giunta che ha determinato la rimodulazione della commissione per incompatibilità di carica fra alcuni membri della stessa ed i nuovi assessori. La nuova giunta é oramai operativa da tempo senza che la commissione sia stata ripristinata e soprattutto convocata.

MUSA ritiene la cosa estremamente GRAVE sia per le attività statuarie che prevedono l’approfondimento in tematiche ambientali da parte della Commissione e soprattutto visto le importanti ed urgenti questioni rimaste sospese e non risolte come le seguenti:

  • Regolamentazione degli impianti di telecomunicazione e di tutte le forme di elettromagnetismo (i.e. le richieste di installazione da parte di compagnie telefoniche e no continua, MUSA, chiede una regolamentazione della materia che concili progresso con la salute);
  • Richieste di approfondimento in materia di monitoraggio delle acque (i.e. MUSA, dopo aver visionato le analisi ha chiesto un incontro tecnico scientifico con i relatori e/o con coloro hanno prodotto le stesse);
  • Richieste di approfondimento in materia di rischio amianto nelle strutture pubbliche (i.e. MUSA ha chiesto che sia effettuato un censimento sugli stessi cosi come previsto dalla legge)

Su queste basi, MUSA ritenendo la cosa inammissibile, chiede alla Amministrazione del Comune di Monte di Procida la pronta convocazione della Commissione Ambientale permanente, al fine di affrontare quanto prima un tavolo tecnico che possa occuparsi delle questioni sopracitate, auspicando inoltre una collaborazione fattiva tra Ente, Cittadini ed Associazioni per una migliore sostenibilità ambientale collettiva.

Commenti:

Notizia interessante

BACOLI-KYMI 41 anni di Gemellaggio i servizi di Pacosmart. Video+

GEMELLAGGIO DA 41 ANNI: L’INCONTRO TRA IL SINDACO BARAKOS NIKOLAOS E LA DELEGAZIONE DELLA CITTA’ …