Home » Primo Piano » Processione del bicentenario, signore montesi in abito contadino d’epoca

Processione del bicentenario, signore montesi in abito contadino d’epoca

vestito
Vestito d’epoca indossato da alcune signore montesi durante la processione del bicentenario

Alla processione del bicentenario del 12 settembre 2014 ha partecipato anche un gruppo di splendide signore di Monte di Procida con indosso un abito contadino montese d’epoca.

Un costume straordinario che ha attirato l’attenzione e l’ammirazione di tutti i presenti per la sua giusta sintesi di raffinata eleganza e semplicità.

L’abito era composto da un vestito a bretelle di colore viola scuro (vinaccio) senza pettorina con corsetto allacciato davanti e con orlature dorate ed inserto di pizzo e sottogonna bianca. Un fazzoletto (maccaturo) grande di lino avvolto intorno al collo e annodato sul davanti. Una camicia scollata di colore bianco con le maniche a sbuffo. Le signore portavano in braccio anche un asciugamano di lino ricamato di colore bianco o grezzo.

10700128_4709960364179_4464076304412627388_o
Alcune signore montesi in abito d’epoca sul sagrato della chiesa dell’Assunta (foto pacosmart)

Per quanto riguarda le scarpe, guardando anche la foto, è evidente che non sono le tipiche calzature delle donne montesi di un tempo, ma esse sono scarpette da ballo in quanto questo costume è stato realizzato ed utilizzato per il saggio di fine anno alla Ciapas Dance del maestro montese Antonio Colandrea al quale si deve la creazione di questo straordinario abito della tradizione contadina montese.

Pasquale Mancino

 

 

Commenti:

Notizia interessante

BACOLI-KYMI 41 anni di Gemellaggio i servizi di Pacosmart. Video+

GEMELLAGGIO DA 41 ANNI: L’INCONTRO TRA IL SINDACO BARAKOS NIKOLAOS E LA DELEGAZIONE DELLA CITTA’ …