Home » Cronaca » La prima nave da crociera è arrivata nel porto di Pozzuoli. Video (Nico Massimo)

La prima nave da crociera è arrivata nel porto di Pozzuoli. Video (Nico Massimo)

POZZUOLI. Martedì sera alle 21 . La prima nave da crociera è arrivata nel porto un lungo applauso dalla folla numerosa e fuochi pirotecnici . hanno dato il benvenuto a “Deutschland” la prima nave da crociera.nave da crociera

Per Pozzuoli questa è una nuova sfida, una scommessa che si inserisce appieno nella trasformazione culturale messa in campo dall’amministrazione comunale. Per questo motivo, lo stesso porto non dovrà essere più solamente “utilizzato”, ma dovrà “partecipare” alla valorizzazione del territorio, e quindi adeguato al cambiamento: un porto non più o non solo commerciale e mercantile, ma turistico, in grado di ospitare il traffico crocieristico. Per far questo occorre però la collaborazione di tutti e soprattutto la sinergia istituzionale tra enti, in primo luogo tra Comune, Regione e Capitaneria di Porto, e credo che siamo sulla buona strada».

Lo ha detto il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia nel corso della conferenza stampa tenuta questa mattina a Palazzo Toledo in occasione dell’arrivo della prima nave da crociera nel Porto di Pozzuoli. L’imbarcazione, di nazionalità tedesca (Ms Deutschland), lunga 175 metri e larga 23, attraccherà al Molo Caligoliano alle ore 21 di oggi e ripartirà domani alle ore 18. A bordo ci saranno circa 500 turisti, per lo più tedeschi e russi, che saranno accolti da fuochi pirotecnici e un servizio di info point, organizzato dal Comune in collaborazione con Azienda del Turismo e Pro loco, con personale multilingue.

Sull’importanza strategica della collaborazione tra enti manifestata dal sindaco, si sono trovati d’accordo tanto l’ammiraglio Antonio Basile, comandante del Compartimento Marittima di Napoli – per il quale le «potenzialità portuali vanno sfruttate alla stessa stregua delle risorse che un territorio come quello flegreo offre» – quanto l’assessore ai Trasporti della Regione Campania Sergio Vetrella, che confida nella «sinergia istituzionale anche per la realizzazione del nuovo regolamento del porto di Pozzuoli». Un atto, ha detto l’esponente della giunta Caldoro, «nel quale ci sarà per iscritto che il Molo Caligoliano sarà adibito oltre al traffico commerciale a quello crocieristico, e non solo: sarà mia premura fare in modo che il Molo sia completamente riaperto e utilizzato in tutta la sua lunghezza, visto che le opere risultano terminate e non c’è motivo per tenerlo in quello stato».

Il consigliere comunale delegato al traffico crocieristico Antonio Di Bonito ha infine reso noto che l’amministrazione metterà a disposizione dei turisti stranieri, a partire dalle ore 9 di domani mattina, delle guide e degli autobus scoperti per fare delle escursioni al Rione Terra (con visita alla cattedrale e al percorso archeologico), al Tempio di Serapide, all’acropoli di Cuma, all’anfiteatro Flavio, al Tempio di Nettuno e alla Solfatara. Agli stessi visitatori sarà donata una guida illustrata dei campi Flegrei e un dvd.

Pozzuoli, 15 settembre 2014
COMUNICATO STAMPA

Commenti:

Notizia interessante

Il ministro Musumeci lunedì a Bacoli a Villa Edelweiss. FRATELLI D’ITALIA.

Nello Musumeci, il Ministro per la Protezione Civile e le politiche del mare, verrà a …