Home » Cultura » Aspiranti capitani di lungo corso, il più bravo d’Italia è uno studente di Procida

Aspiranti capitani di lungo corso, il più bravo d’Italia è uno studente di Procida

APIRANTI CAPITANIDa Il Mattino Domenico Ambrosino Lo studente procidano Nicola Brischetto, frequentante il quarto corso dell’Istituto Nautico “F.Caracciolo-G. da Procida” di Procida, ha vinto la gara nazionale tra gli aspiranti capitani di lungo corso in Italia. Al secondo posto, lo studente napoletano Giovanni Alfiero dell’Itn “Duca degli Abbruzzi” di Napoli, al terzo Giuseppe Cirone, dell’ITN “Caio Duilio” di Messina.

La gara si è svolta presso l’Istituto Nautico “Gioeni-Trabia” di Palermo. Vi hanno partecipato studenti provenienti dagli istituti nautici di Procida, Napoli, Messina, Viareggio, Trapani, Gaeta, Genova, Roma, Trieste, Bari. Il concorso è consistito in due prove scritte di navigazione, astronomia e carteggio, e in una prova pratica al simulatore di navigazione, integrata con comunicazioni radio in lingua inglese, in situazioni d’emergenza a bordo di una nave.

Felicissimo il premiato studente nautico più bravo d’Italia: “E’ stata un’esperienza straordinaria. Il prossimo anno finalmente prenderò il diploma nautico per concretizzare il mio sogno: navigare su tutti i mari del mondo come ha fatto per una vita mio nonno”. Anche la preside dell’istituto nautico isolano Maria Saletta Longobardo esprime la sua soddisfazione: ”E’ il giusto premio al lavoro d’equipe del corpo docente della scuola. I ringraziamenti vanno ai miei docenti, in particolare al prof di Navigazione Antonio Lubrano e al tecnico Gerardo Cerase”.

Commenti:

Notizia interessante

DANZA ARTE E SPETTACOLO E ANCHE LO SPORT. BACOLI

DANZA ARTE E SPETTACOLO E ANCHE LO SPORT. Premio D.A.S. ( 17 Marzo 2024 Palajacazzi …