Home » Ambiente » Conoscenza, collaborazione e concretezza: nasce MUSA

Conoscenza, collaborazione e concretezza: nasce MUSA

Nasce e si presenta oggi una nuova associazione a Monte di Procida: M.U.S.A. acronimo di Monte di Procida Unita per Salute e Ambiente.

L’Associazione che ha in Michele Pio Massa, Vincenzo Schiano Lomoriello, Nicoletta Scotto d’Abbusco, Marilù Marasco, Erlisiana Anzalone, Mary Fascelli e Giovanna Scotti i suoi soci fondatori ha come slogan “L’ambiente è la cornice della nostra vita: la sua tutela, la nostra salute” e “pone le sue radici di  trasversalità su tre elementi essenziali: Conoscenza, Collaborazione, Concretezza”.

La Conoscenza di criticità e e problemi legati all’ambiente ed alla salute ad opera di esperti, la collaborazione con idee e proposte progettuali da sottoporre agli Enti preposti, la concretezza volta a costruire ponti tra Ambiente e Cittadino e tra Cittadino e Istituzioni.

Insomma un cammino ambizioso e non semplice per la nuova Associazione. Di seguito vi pubblichiamo il comunicato stampa integrale redatto dai soci:

musaLa conoscenza scientifica di qualsiasi tematica offre le fondamenta su cui edificare qualsiasi architettura concettuale, dalla base della raccolta di dati oggettivi all’apice di una proposta concreta e realistica, passando attraverso piani di collaborazioni con Enti, Istituzioni e chiunque voglia unirsi al progetto socio-culturale in esame. In questa ottica, nasce l’Ass. MUSA (Monte di Procida Unita per la Salute e l’Ambiente): un’associazione apartitica, aconfessionale e senza fini di lucro con l’unico obiettivo di offrire un contributo fattivo alla tematica ambientale e alle sue relazioni con la salute pubblica. Lontana da qualsiasi forma di allarmismo o disinformazione, MUSA pone le sue radici di trasversalità su tre elementi essenziali: Conoscenza, Collaborazione, Concretezza. Da questo presupposto si snodano una serie di progetti di divulgazione e sensibilizzazione per la cittadinanza, riconoscendo le criticità e i problemi legati all’ambiente e alla salute (conoscenza) ad opera di esperti dei settori scientifici interessati; idee e proposte progettuali da sottoporre al vaglio delle Istituzioni ed Enti preposti (collaborazione); azioni pratiche (concretezza) volte a costruire ponti tra Ambiente e Cittadino e tra Cittadino ed Istituzioni nella suggestiva ipotesi di vedere Ambiente ed Uomo come due parti di uno stesso corpo.

“L’ambiente è la cornice della nostra vita : la sua tutela, la nostra salute”

I riferimenti telemetaci di MUSA sono diversi. Su Facebook la trovate a questo indirizzo: https://www.facebook.com/AssociazioneMUSA mentre la mail dell’Associazione è la seguente: associazionemusamdp@gmail.com

 

Commenti:

Notizia interessante

IPPOCAMPO PROCIDA. VENERDI’ SANTO A PROCIDA PARTENZA DA ACQUAMORTA ORE 7.00

VENERDÌ SANTO A PROCIDA Partenza da Monte di Procida alle 07:00 ritorno da Procida alle …