Home » Ambiente » V.le Olimpico (Bacoli, NA): NUOVA PERDITA FOGNA, LIQUAMI IN STRADA

V.le Olimpico (Bacoli, NA): NUOVA PERDITA FOGNA, LIQUAMI IN STRADA

melma a cappella. VIALE OLIMPICO (BACOLI, NA): SIAMO AL ” SISTEMA FOGNARIO A CIELO APERTO
Torna l’ “incubo della merda” che già tormentò Cuma nel settembre-ottobre 2013 ed adesso s’abbatte su Cappella (Bacoli, NA).

A detta dei residenti, da circa una settimana, su v.le Olimpico (antistante il “Banco di Roma”) dalla strada fuoriescono liquami fognari. Nonostante le quasi quotidiane segnalazioni dei nostri delegati e dei residenti al comando di Polizia Municipale, e la presenza dei dipendenti domenica 30/03, soltanto stamattina è arrivata la ditta di manutenzione che ha realizzato un “massetto” (a mò di “diga”) per evitare che il “ruscello” di acque nere giunga a fondo strada ma si incanali nel vicino tombino.

Presenti alle h 11,30 sul posto, oltre i delegati del nostro Coordinamento e la ditta, il geom. Carmine Monaco che ha assicurato che entro 48 h dovrebbero cominciare gli scavi ed i lavori di riparazione.La fuoriuscita dei liquami è dovuta indubbiamente ad una falla nella sottostante premente di cui però ancora s’ignorano le cause. Si potrebbe ipotizzare:

1) una corrosione della condotta forse per mancanza di adeguata protezione catodica, problema che potrebbe trovare soluzione col “grande progetto per i laghi flegrei” che prevede l’apposizione di una nuova “premente” proprio su v.le Olimpico ;

2) la mancanza di un’adeguata manutenzione sulla condotta, questione atavica e più volte denunciata all’Amministrazione comunale;

3) le infiltrazioni pluviali nel sottosuolo ed il continuo passaggio di “mezzi pesanti” che avrebbero provocato il cedimento della strada sulla condotta: quello dei “mezzi pensati” in particolare, è una questione tutt’oggi aperta e nonostante le diverse iniziative del nostro Coordinamento, i comuni di Bacoli e di Monte di Procida ancora non hanno una “viabilità condivisa” che non appesantisca il traffico sulle “frazioni di confine” .

E sebbene non vi siano ad oggi altre soluzioni, è un dato di fatto che liquami fognari utilizzano tutt’ora la superficie per “circolare”: siamo passati da un “sistema fognario misto” ad un “sistema fognario aperto”, “a cielo aperto” !

Cappella, 31/03/2014
Coordinamento delle Periferie
——————–
e-mail: interperiferie@gmail.com

profilo facebook: ” Fuori dal Comune ” e ” Cappella Liberamelma a cappella

Commenti:

Notizia interessante

Muore la ragazza investita a Pozzuoli mentre usciva da un pizzeria.

Pozzuoli. Travolta all’uscita della pizzeria, muore 21enne casertanaSimona Serra investita da un’auto a Pozzuoli dopo …