Home » Ambiente » Successo per il Convegno del Comitato Terra dei Fuochi di Monte di Procida

Successo per il Convegno del Comitato Terra dei Fuochi di Monte di Procida

Tempo di bilanci per il Comitato Terra dei Fuochi di Monte di Procida che ieri ha vinto la sua scommessa organizzando e realizzando un convegno che ha colto nel segno sia per la grande affluenza di pubblico sia per la qualità dello stesso con relatori che hanno saputo regalare spunti di riflessione ai cittadini intervenuti.

Già a caldo lo stesso Michele Massa, tra gli esponenti più attivi del Comitato, fa il punto e ci racconta della soddisfazione per l’incontro di ieri sera: ascolta audio su radiopiazzalive.it

Stamane invece il Comitato, attraverso un comunicato stampa, ringrazia tutti. Dai cittadini che, in massa, hanno aderito all’invito di partecipare al convegno:

 
Il Comitato Terra dei fuochi e dei veleni di Monte di Procida desidera ringraziare la cittadinanza tutta che con corale e spiccato interesse civico ha partecipato al convegno divulgativo-scientifico, svoltosi nel tardo pomeriggio di ieri 18 marzo presso la struttura del Laboratorio delle Arti in Monte di Procida.
La risposta positiva dei cittadini all’invito alla partecipazione della tavola rotonda è stato fortemente incentivato dalle relazioni dei Prof. Franco Ortolani (Ordinario di Geologia, Napoli) e Benedetto De Vivo (Ordinario Geochimica Ambientale “Federico II” di Napoli), dei Dott. Antonio di Gennaro, Agronomo e Dott. Antonio Marfella (Tossicologo-Oncologo Istituto Nazionale per la Cura dei Tumori I.R.C.C.S. "Fondazione Sen. G.Pascale" I.S.D.E. Napoli).

ovviamente i relatori del convegno:
A questi esperti del settore, va la totale gratitudine del comitato per aver espresso in maniera semplice e coinvolgente, concetti di elevato valore scientifico e di scottante attualità. Altresì il comitato invia i più cari ringraziamenti al Dott. F. Escalona per aver svolto egregiamente il delicato ruolo di moderatore di una tavola rotonda così strutturata e per la sintesi costruttiva offerta nelle fasi finali della discussione.

e tutti quelli che hanno permesso di ottenere un successo così ben augurante per la martoriata Terra dei Fuochi:

Il Comitato intende esprimere il più sentito ringraziamento alle Istituzioni locali presenti ieri sera, per il sincero interesse mostrato all’iniziativa, confermando l’obiettivo del convegno di porsi come un’ulteriore occasione di riflessione e di creazione di ponti collaborativi tra le Istituzioni ed i cittadini.
Particolari ringraziamenti ai rappresentanti degli Enti, delle Associazioni, delle testate giornalistiche per i pregiati spunti di riflessione offerti durante il convegno e per la diffusione dello stesso.
Infine il comitato intende calorosamente ringraziare l’Associazione di volontariato di protezione civile “FALCO”, la DMD services, La Floreale sas , T.D.M. snc lavanderia Industriale , Fotocolor Gustavo e la Polizia municipale del Comune di Monte di Procida, per la fattiva e sorridente collaborazione.

Ma il percorso è lungo e sempre in salita. Ecco il motivo dell’appello finale ai cittadini

Nella speranza che il convegno di ieri sera sia solo il primo passo lungo la strada della Tutela attraverso la Conoscenza, il Comitato coglie l’occasione per invitare chiunque voglia unirsi a noi per il giorno 1 Aprile alle ore 20.15 presso la sala consiliare del comune di Monte di Procida.

 

 

Commenti:

Notizia interessante

Pino Lubrano, una comunicazione da dare ai montesi prima dell’esito dello spoglio elettorale

Pino Lubrano, con grande premura ci ha raccomandato di pubblicare questo suo comunicato prima dell’esito …