Home » Ambiente » Bollettino meteo della protezione civile reg.campania, atteso nuovo peggioramento in serata

Bollettino meteo della protezione civile reg.campania, atteso nuovo peggioramento in serata

Da pochi minuti la protezione civile della regione campania ha diramato un bollettino meteo per avvisare i cittadini ed allertare i sindaci dei comuni interessati a predisporre i dispositivi previsti in materia di protezione civile.

Ecco il bollettino:

Temporanei intensi annuvolamenti daranno corso a precipitazioni sparse anche a carattere di rovesci o temporali localmente di forte intensità e con possibilità di raffiche di vento.
Atteso nuovo peggioramento a partire dalla tarda serata con precipitazioni sparse o diffuse a prevalente carattere temporalesco, localmente di forte intensità, in particolare sulla fascia costiera e sul settore meridionale della regione.

Pertanto, Enti e Sindaci in indirizzo ambito rispettive competenze, vorranno apprestare, in relazione agli eventi attesi ed al loro sviluppo, i dispositivi previsti dalle rispettive pianificazioni in materia di protezione civile, con la raccomandazione di assicurare la vigilanza sul territorio di propria pertinenza tesa alla verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche. inoltre si raccomanda di monitorare le aree a rischio frana e/o colate rapide di fango, individuate nei P.A.I. dalle autorità di bacino, e tutte le altre zone interessate da fenomeni di dissesto. particolare attenzione dovrà essere rivolta alle aree depresse o soggette a fenomeni di allagamento (sottopassi, zone limitrofe a canali ed ai corsi d’acqua minori, ecc.) con l’invito di avvisare i cittadini, residenti in aree a rischio allagamenti, sulla possibilità d’invasione delle acque nei locali posti al piano terra o sottoposti al piano stradale.

In relazione alle indicazioni dei venti, contenute nell’allegato bollettino, si raccomanda di prestare attenzione alle strutture soggette a sollecitazioni (ponteggi, pali, cartelloni pubblicitari, gru, tettoie, ecc.,) ed alla vigilanza delle aree a verde pubblico per il pericolo di caduta rami o alberi.

Enti con competenza in ambito marittimo e sindaci dei comuni costieri e delle isole sono invitati ad elevare lo stato di vigilanza, ambito rispettive competenze, sui mezzi in navigazione ed alle aree esposte al moto ondoso.

Questo Ce. Si. seguirà l’evoluzione dei fenomeni attesi fino al loro esaurimento e raccomanda di prestare attenzione ai successivi avvisi o comunicazioni in merito.

Bollettino meteo 19.11.2013

Pasquale Mancino

Commenti:

Notizia interessante

TERESA COPPOLA SI PRESENTA AL PUBBLICO.MONTE DI PROCIDA DEVE RIPRENDERE IL POSTO CHE MERITA

MONTE DI PROCIDA: INTERVISTA A TERESA COPPOLA CANDIDATA SINDACO. DISCORSO DI TERESA COPPOLA ALLA PRESENTAZIONE …