Home » Montesi U.S.A. » Anche i Montesi d’America festeggiano Bill de Blasio nuovo sindaco di New York

Anche i Montesi d’America festeggiano Bill de Blasio nuovo sindaco di New York

Bill de Blasio nuovo sindaco di New York e anche i montesi residenti in America sono contenti, anche a noi sono arrivati diversi commenti tra cui abbiamo scelto questo di Michele:
E’un grande piacere x noi italiani residenti in usa .peccato che gli italiani sappiano fare cose buone solo fuori della propia patria ,e non in italia basta guardare come ci hanno ridotto I nostril politici di sinistra e destra tutti con un solo scopo .quello di arricchirsi rovinando l’Italia .E «festeggia» in italiano: «Grazie a tutti»
L’italoamericano sconfigge il repubblicano Lotha. E in New Jersey Christie, rieletto governatore, inizia la corsa alla Casa Bianca
NEW YORK – Park Slope, Brooklyn: «Nessuno resterà indietro». È il nuovo sindaco di New York, Bill de Blasio, che parla ai propri sostenitori:«Oggi avete chiesto forte e chiaro una nuova direzione per la nostra città. La gente ha scelto un sentiero progressista e stanotte andiamo verso di esso come una città unita». Il sindaco italoamericano de Blasio – che saluta in italiano il suo paese d’origine, Sant’Agata dei Goti(provincia di Benevento), e intervalla il suo discorso da primo cittadino con frasi anche in spagnolo – trionfa e diventa il primo democratico che riesce a conquistare la Grande Mela da 20 anni a questa parte. Le proiezioni non lasciavano dubbi, come del resto i sondaggi delle ultime settimane: il repubblicano Joe Lotha è staccato di almeno 30 punti. E, alla fine, Bill de Blasio conquista oltre il 73 per cento dei consensi. Una vera e propria debacle per il pupillo dell’ex sindaco Rudolph Giuliani, che si proponeva come il candidato più in continuità con i dodici anni di regno incontrastato del miliardario Michael Bloomberg.
IL SALUTO DI OBAMA – Il presidente Barack Obama ha chiamato de Blasio per le congratulazioni, fa sapere la Casa Bianca, precisando che il presidente si è congratulato anche con il neo governatore della Virginia, Terry McAuliffe e con il sindaco di Boston, Martin Walsh, «impegnandosi a lavorare con loro nei prossimi mesi» per il benessere della classe media e delle loro comunità. «Back to USSR», titolava il New York Post a proposito della vittoria annunciata del «populista» de Blasio, la cui agenda progressista prevede più tasse per i ricchi e più servizi sociali per le classe più deboli, passando per un aumento del salario minimo. Obiettivi che non sarà per nulla facile raggiungere, ma che imprimeranno una vera e propria svolta liberal alle politiche della prima città d’America. AGENDA PROGRESSISTA – «Grazie New York», ha twittato de Blasio appena usciti i primi exit poll. A Brooklyn è esplosa la festa. Alla Park Slope Armory, quartier generale dell’italoamericano, i fan sono in delirio. «Il nostro lavoro è appena iniziato», esulta il vincitore, a cui lo sconfitto Lotha ha telefonato per le congratulazioni. «Siamo molto orgogliosi», urla de Blasio. Poi si rivolge alla folla festante anche in spagnolo: «Empezamos a caminar como una sola ciudad», cominciamo a camminare come una sola città. Perché il gigante di Brooklyn (alto quasi due metri) vuole mantenere la promessa di ridurre la forbice che si è andata enormemente allargando negli ultimi anni tra ricchi e poveri, tra Manhattan e il resto della città. Poi il saluto all’Italia: «Grazie a tutti», ha detto nella lingua dCHRISTIE RIELETTO IN NEW JERSEY – A brindare alla fine di questa lunga giornata elettorale in America è anche Chris Christie, altro italoamericano (mamma siciliana) rieletto con una valanga di voti governatore del New Jersey. La sensazione è che il partito repubblicano, in vista delle presidenziali del 2016, dovrà ripartire proprio da lui, dal conservatore moderato che sa dialogare con gli avversari politici. Per i Tea Party, che negli ultimi mesi hanno tenuto in ostaggio il partito, potrebbe essere arrivato il momento della resa dei conti. E la sconfitta del loro esponente Ken Cucinelli nella roccaforte conservatrice della Virginia suona come un preoccupante campanello di allarme. Può esultare invece il nuovo governatore democratico e clintoniano Terry McAuliffe, affermatosi sul filo di lana.

Usa: Bill De Blasio è il 109mo sindaco di New York
ei nonni materni che emigrarono negli Stati Uniti dal sud Italia. E un saluto particolare va a Sant’Agata dei Goti (Benevento), dove nella nottata – come a Brooklyn – impazzano i festeggiamenti.

fonte www.corrieredellasera.it

Commenti:

Notizia interessante

Celebrazioni Pasquali per i Montesi d’America. Gli orari delle Sante Messe per la Domenica delle Palme e Pasqua

La comunità di Monte di Procida che vive negli Stati Uniti avrà l’opportunità di celebrare …