Home » Ambiente » Territori contaminati e tumori, ecco la fonte ufficiale della lista dei comuni ad alto rischio

Territori contaminati e tumori, ecco la fonte ufficiale della lista dei comuni ad alto rischio

Ritorniamo a parlare della relazione tra territori contaminati e malattie tumorali in quanto la notizia che Monte di Procida, insieme a tanti altri comuni del litorale domizio flegreo e agro aversano, fosse nella “lista nera” dei comuni ad alto rischio ha destato molto interesse, preoccupazione, ma anche qualche dubbio, perché chi ha cercato il documento ufficiale sul sito Internet del ministero della salute non ha trovato alcun riscontro.

In rete la notizia si è diffusa a macchia d’olio ma nessuno, neanche importanti siti nazionali di informazione, in verità, ha citato la fonte ufficiale dalla quale è venuta fuori la notizia e questo ha alimentato ancora di più i dubbi sulla sua veridicità. In effetti in Internet non mancano di certo le “bufale“.

Cercherò, quindi, di fare un po di chiarezza sull’argomento soprattutto rendendo disponibile per tutti (anche al download) la fonte ufficiale che di seguito vi descrivo.

Si chiama SENTIERI (Studio Epidemiologico Nazionale dei Territori e degli Insediamenti Esposti a Rischio da Inquinamento) èd un progetto condotto e finanziato nell’Ambito del Programma Strategico Ambiente e Salute
(Ministero della Salute – Ricerca Finalizzata 2006 ex art 12 DLgs 502/1992).

Le attività propedeutiche alla collaborazione ISS-AIRTUM sono state finanziate nell’ambito del Progetto CCM 2009 ”Sorveglianza epidemiologica di popolazioni residenti in siti contaminati” del Ministero della Salute.

Lo studio riguarda l’analisi della mortalità delle popolazioni residenti in prossimità di una serie di grandi centri industriali attivi o dismessi, o di aree oggetto di smaltimento di rifiuti industriali e/o pericolosi, che presentano un quadro di contaminazione ambientale e di rischio sanitario tale da avere determinato il riconoscimento di “siti di interesse nazionale per le bonifiche” (SIN).

I SIN studiati sono costituiti da uno o più Comuni. La mortalità è stata studiata per ogni sito, nel periodo 1995-2002.

Il nostro SIN denominato “Litorale Domizio Flegreo e Agro Aversano” (LDF) è costituito da 77 Comuni, con una popolazione complessiva di 1.314.222 abitanti al Censimento 2001.

Esso è caratterizzato dalla presenza di discariche, la vicinanza a numerose discariche e a siti di smaltimento illegali nonché alla combustione di rifiuti pericolosi.

Nel nostro SIN sono stati osservati eccessi della mortalità in entrambi i generi, maschile e femminile, per tutti i tipi di cancro e malattie del sistema respiratorio.

Alla luce dei risultati di SENTIERI e dell’insieme delle conoscenze epidemiologiche relative al nostro SIN, si raccomandano studi per la valutazione dell’inquinamento ambientale presente nell’area; inoltre, indagini epidemiologiche con una componente di analisi di biomonitoraggio della catena alimentare in specifiche subaree potranno contribuire a una maggiore comprensione dei fenomeni osservati. Si raccomanda di prevedere percorsi di comunicazione con gli stakeholder, compreso l’associazionismo presente sul territorio.

In pratica SENTIERI ha inserito anche Monte di Procida tra i territori da bonificare.

A beneficio di tutti vi allego il sopra citato studio SENTIERI. (Lo studio sul nostro SIN lo trovate a pagina 86)

Pasquale Mancino

Commenti:

Notizia interessante

La colomba tradizionale firmata Guantiera è tra le venti finaliste migliori d’Italia

Il nostro pastry chef ce l’ha fatta, è riuscito a conquistarli. La colomba tradizionale firmata …