Home » News degli utenti » Lettera aperta al Sindaco e agli Assessori: Rifiuti tossici ed aumento della mortalità per cancro

Lettera aperta al Sindaco e agli Assessori: Rifiuti tossici ed aumento della mortalità per cancro

Nel nostro territorio, Monte di Procida, Bacoli e l’Area Flegrea tutta, la mortalità per neoplasie è notevolmente aumentata, secondo quanto comprovato dai primi studi condotti da meritevoli Istituti di Ricerca come l’Istituto Pascale di Napoli.

I bambini sono colpiti allo stesso modo degli adulti, soprattutto attraverso malattie del sangue come le leucemie.
E’ altresì palese e sotto gli occhi di tutti, al di là delle stime e degli studi, che in un numero sempre crescente di nuclei familiari vi è almeno un congiunto che è afflitto da una patologia neoplastica (tumore) od un congiunto che sia deceduto a causa di tale patologia. Inoltre negli ultimi anni sono stati riscontrati aumenti di malformazioni fetali.

Probabilmente la situazione diventerà incontrollabile da qui a poco se non cerchiamo di fare qualcosa. Non abbandoniamoci al fato e soprattutto facciamo si che la routine delle morti, disgraziatamente a cadenza quotidiana, esorti ogni cittadino a vigilare costantemente sull’operato degli enti e delle autorità competenti per la Salute ed il diritto inviolabile alla Vita.

Finalmente a fronte della mobilitazione che cittadini ed associazioni hanno intrapreso in questi anni ed alle rivelazioni shock del pentito di camorra Schiavone, si è iniziato a fare qualcosa dentro le mura del parlamento, come la istituzione della Commissione Sanitaria del Senato.

La Commissione ha finalmente deciso di avviare una indagine a tappeto sui rifiuti tossici presenti su tutto il territorio nazionale.
E però ciò non è sufficiente!
Bisogna coinvolgere in prima persona i cittadini e gli enti del territorio.

Ci rivolgiamo, dunque, al Sig. Sindaco Francesco Paolo Iannuzzi, che rappresenta la più alta autorità sul territorio Montese per quanto concerne la Salute Pubblica, al Presidente del Consiglio Comunale, Sig. Rocco Assante di Cupillo, ed ai Consiglieri tutti.

Vi esortiamo ad intraprendere, in sinergia con i Sindaci ed i Consiglieri dei Comuni Flegrei, tutte le azioni possibili per affrontare in modo responsabile e sistematico i problemi suindicati e di cui in oggetto.

Chiediamo:
– di eseguire screening sulla popolazione sia per verificare la concentrazione di metalli pesanti e/o sostanze cancerogene al fine di prevenire l’insorgenza delle neoplasie.
– di sollecitare l’Azienda Sanitaria Locale, affinche’ renda operativo al piu’ presto il Registro Tumori,e nel frattempo istituisca un osservatorio epidemiologico , in collaborazione con i pg. 2
medici di medicina generale per il monitoraggio delle patologie insistenti sul nostro territorio.
– di accertare la presenza di metalli pesanti ed altre sostanze cancerogene nell’acqua potabile.
– di accertare la presenza di metalli pesanti e sostanze cancerogene nei fondali marini in prossimità delle nostre spiagge
– di individuare e catalogare le aree a “rischio”, quali quelle che storicamente sono state adoperate per lo stoccaggio di rifiuti e detriti edili ed industriali
– di indagare, attraverso carotaggi e scavi, sui rifiuti tossici stipati tra Mondragone e Pozzuoli (come rivelato dal pentito Schiavone) ed in quei luoghi ove si conosce possano essere seppelliti rifiuti
– di aderire alle associazioni di cittadini ed a quelle istituzioni che si adoperino affinché venga soppressa la costruzione dell’ inceneritore di Giugliano, in nome del principio di precauzione e della delibera del parlamento Europeo che mette al bando gli inceneritori a partire dal 2020
– di convocare un Consiglio Comunale aperto e nel quale i cittadini possano interloquire ed esprimere le proprie opinioni

Ci appelliamo al buon senso ed alla Costituzione che, in uno dei suoi articoli fondamentali, recita:
“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.

Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana”

In attesa di una risposta forte alla cittadinanza e di confrontarci pubblicamente nell’assise Comunale Porgiamo i nostri distinti saluti.

Insieme Noi Possiamo
Attivisti Movimento 5 Stelle Monte di Procida
Consiglieri e Associazione Svolta Popolare
Consigliere Salvatore Capuano
Associazione Free Bacoli

Commenti:

Notizia interessante

Fantasanremo: Hard Rock Casevecchie il nostro Vincitore!

Dopo una settimana monopolizzata dalla kermesse canora sanremese abbiamo avuto tutti i verdetti. Inutile riprendere …