Home » Ambiente » Monte di Procida nella lista nera del ministero della salute per inquinamento oltre la norma

Monte di Procida nella lista nera del ministero della salute per inquinamento oltre la norma

Monte di Procida tra i luoghi più inquinati d’Italia

Anche Monte di Procida è stato inserito, dal ministero della salute, nella lista dei comuni con tassi di inquinamento oltre la norma.

Dai risultati del rapporto del ministero della Salute, risalenti a novembre 2012, sono 44 i luoghi e siti più inquinati d’Italia. A rischio oltre 6 milioni di italiani.
In Campania nella lista nera sono finiti il litorale domizio flegreo e quello vesuviano.

Il Decreto di perimetrazione del Sin (sito di interesse nazionaleelenca la presenza delle fonti di esposizione: amianto e discariche. I dati di mortalità mostrano eccessi per le malattie degli apparati digerente e genitourinario negli uomini e nelle donne con eccessi di mortalità per il tumore polmonare, epatico e gastrico, del rene e della vescica.

Oltre a Monte di Procida sono in lista i comuni di Acerra, Arienzo, Aversa, Bacoli, Brusciano, Caivano, Camposano, Cancello ed Arnone, Capodrise, Capua, Carinaro, Carinola, Casagiove, Casal di Principe, Casaluce, Casamarciano, Casapesenna, Casapulla, Caserta, Castel Volturno, Castello di Cisterna, Cellole, Cervino, Cesa, Cicciano, Cimitile, Comiziano, Curti, Falciano del Massico, Francolise, Frignano, Giugliano in Campania, Grazzanise, Gricignano di Aversa, Lusciano, Macerata Campania, Maddaloni, Marcianise, Mariglianella, Marigliano, Melito di Napoli, Mondragone, Nola, Orta di Atella, Parete, Pomigliano d’Arco, Portico di Caserta, Pozzuoli, Qualiano, Quarto, Recale, Roccarainola, San Cipriano d’Aversa, San Felice a Cancello, San Marcellino, San Marco Evangelista, San Nicola la Strada, San Paolo Bel Sito, San Prisco, San Tammaro, San Vitaliano, Santa Maria a Vico, Santa Maria Capua Vetere, Santa Maria la Fossa, Sant’Arpino, Saviano, Scisciano, Sessa Aurunca, Succivo, Teverola, Trentola-Ducenta, Tufino, Villa di Briano, Villa Literno, Villaricca e Visciano.

Per l’area vesuviana ci sono i comuni di Boscoreale, Boscotrecase, Castellammare di Stabia, Ercolano, Napoli, Pompei, Portici, San Giorgio a Cremano, Terzigno, Torre Annunziata, Torre del Greco e Trecase.

fonte: repubblica.it

Commenti:

Notizia interessante

A Monte di Procida è tempo di “Re Casatiello”. Appuntamento sabato 30 marzo per la tradizionale gara di Pasqua

A Monte di Procida è tempo di Re Casatiello ‘Al Chiar di Luna’ Appuntamento sabato …