Home » Notizie Flash » Monte di Procida, bando per la selezione di ispettori ambientali volontari

Monte di Procida, bando per la selezione di ispettori ambientali volontari

Comune di Monte di Procida

BANDO PER LA SELEZIONE DI ISPETTORI AMBIENTALI VOLONTARI.

 In esecuzione della delibera consiliare n. 7 del 02/04/2013 il Comune di Monte di Procida  procederà alla nomina di 28 ispettori ambientali volontari comunali.        

COMPITI dell’ispettore volontario ambientale: 

L’ispettore ambientale volontario svolge attività  informative ed educative sulle modalità e sul corretto conferimento dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata, svolge opera di prevenzione nei confronti di quegli utenti che con comportamenti irrispettosi del vivere civile, arrecano danno all’ambiente, all’immagine e al decoro del paese, svolge funzioni di vigilanza, di controllo e di accertamenti con potestà sanzionatoria per le violazioni dei regolamenti comunali e delle ordinanze sindacali relative al deposito,gestione raccolta e smaltimento dei rifiuti sul territorio comunale.

REQUISITI PER LA NOMINA 

essere cittadino italiano o appartenente ad uno dei paesi della comunità europea;

avere raggiunto la maggiore età e non aver superato i 65 anni;

essere in possesso del titolo di studio  di scuola media di primo grado;

godere dei diritti civili e politici;

essere di sana e robusta costituzione accertata dal medico del distretto della ASL competente. 

INCARICO DI ISPETTORE AMBIENTALE VOLONTARIO COMUNALE 

L’incarico sarà attribuito con decreto del Sindaco a 28 partecipanti che, a seguito di un corso di formazione di 20 ore tenuto dal Comune, supereranno l’esame finale che consisterà in una prova  scritta a risposte multiple ed una prova pratica consistente nella redazione di un verbale di contestazione di  violazione amministrativa.

   La graduatoria sarà formata sulla scorta del punteggio complessivo conseguito da ciascun soggetto che risulterà idoneo alle due prove selettive.

  La prova scritta si intenderà superata qualora il candidato abbia risposto in modo corretto ad almeno 12  domande su 20.

Per la prova pratica la sufficienza sarà acquisita  conseguendo un punteggio  minimo di 6 punti sui complessivi 10 a disposizione.

A parità di punteggio precede il più  giovane di età .

DOMANDA DI AMMISSIONE

  Al corso di formazione saranno ammessi tutti i richiedenti che, entro e non oltre il 20 maggio 2013,avranno fatto pervenire regolare domanda su modulo reperibile sul sito del Comune di Monte di Procida o presso l’ufficio di Polizia Locale e di Igiene Urbana .

A seguito di selezione sarà approvata una  graduatoria utilizzabile ai fini di eventuali sostituzioni.

Per ogni eventuale altro approfondimento sui compiti e funzioni  agli ispettori ambientali volontari comunale si  rimanda al relativo regolamento approvato con delibera consiliare n. 7 del 02/04/2013.

 

Il Comandante la Polizia Locale           Il Responsabile  del X Settore               il Sindaco

Dr. Ugo Rosario Mancino                    d.ssa Giovanna Romeo             dr. Francesco P. Iannuzzi        

Allegati:

Commenti:

Notizia interessante

Acquamorta, Parcheggio Scirocco: arrivano le prime multe!