Home » in Evidenza » Video. Elezioni politiche 2013, come e quando votare. I dati di Monte di Procida

Video. Elezioni politiche 2013, come e quando votare. I dati di Monte di Procida

QUANDO SI VOTA? I seggi resteranno aperti domenica 24 febbraio dalle ore 8.00 alle ore 22.00 e lunedì 25 febbraio dalle ore 7.00 alle ore 15.00. L’elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale.
Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’ufficio elettorale del comune di residenza. La legge elettorale prevede, per l’elezione della Camera e del Senato, un sistema proporzionale con premio di maggioranza e soglie di sbarramento. Per ulteriori dettagli consultare il sito internet www.interno.gov.it

COME SI VOTA ALLA CAMERA? Con la scheda di colore rosa si vota per la Camera dei Deputati. Possono votare per la Camera i cittadini che hanno compiuto 18 anni. L’elettore esprime il voto tracciando un solo segno sul rettangolo che con- tiene il contrassegno della lista pre- scelta. Non si possono esprimere preferenze. Solo in Valle d’Aosta, regione a statuto speciale, l’elettore esprime il voto tracciando un segno sul rettangolo che contiene il nome del candidato prescelto.

COME SI VOTA AL SENATO? Con la scheda di colore giallo si vota per il Senato. Possono votare per il Senato i cittadini che hanno compiuto 25 anni. L’elettore esprime il voto tracciando un solo segno sul rettangolo che contiene il contrassegno della lista prescelta. Non si possono esprimere preferenze. Solo in Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige, regioni a statuto speciale, l’ elettore esprime il voto tracciando un segno sul rettangolo che contiene il nome del candidato prescelto.

A Monte di Procida su 13.341 abitanti gli iscritti al voto sono:
[table] Iscritti al Senato, Iscritti alla Camera
9.784 montesi, 11.009 montesi
[/table]

 

A Monte di Procida nel 2008 l’affluenza al voto per le elezioni politiche è stata di:

[table] Votanti al Senato, Votanti alla Camera
63.6%, 64.5%
[/table]

 

Liste e candidati al senato in Campania:
http://www.utgnapoli.it/politiche_2013/liste_senato.php

Liste e candidati alla camera in Campania:
http://www.utgnapoli.it/politiche_2013/liste_camera.php

 
Buon voto a tutti!

Pasquale Mancino

Commenti:

Notizia interessante

VIDEO. ELEZIONI BACOLI, INAUGURATA LA SEDE DEL PARTITO DECOCRATICO DI BACOLI CON JOSI SINDACO

VIDEO. ELEZIONI BACOLI, INAUGURATA LA SEDE DEL PARTITO DECOCRATICO DI BACOLI CON JOSI SINDACO