Home » Cultura » Scuola Amerigo Vespucci, i Carabinieri tra i banchi per promuovere la cultura della legalità

Scuola Amerigo Vespucci, i Carabinieri tra i banchi per promuovere la cultura della legalità

Da molti anni l’ I. C. S. VESPUCCI di Monte di Procida porta avanti numerose iniziative di promozione della cultura della legalità, considerata nesso di congiunzione tra l’istruzione e l’esperienza, attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti nella vita della scuola, con l’obiettivo di sviluppare la loro capacità di assumere impegni, di autoregolarsi e di amministrarsi per spronarli ad un costante impegno sociale.

Nella prima decade del mese di febbraio 2013, l’Arma dei Carabinieri ha dedicato due mattinate agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.

Il 4 febbraio il Tenente Gianfranco Galletta, comandante del nucleo operativo radio mobile di Pozzuoli, ha analizzato con i ragazzi i concetti di legalità, responsabilità, partecipazione.

Gli alunni delle classi III B, III C, III D e III G hanno mostrato interesse per gli argomenti trattati con vivacità dal tenente, partecipando con piacere al dibattito.

Il 6 febbraio il maresciallo Giuseppe Perna, comandante della Stazione dei Carabinieri di Monte di Procida, si è confrontato con gli alunni della III A, III E e III F su temi quali le regole del vivere civile, la partecipazione attiva per divenire cittadino responsabile attraverso un corretto rapporto con le istituzioni,la prevenzione e la repressione dei crimini.

Il maresciallo ha esposto brevemente le funzioni dell’Arma, invitando i ragazzi a vedere nei Carabinieri punti di riferimento e persone amiche.

Al termine dell’incontro il dirigente scolastico, dott.ssa Fernanda D’Agostino, ha evidenziato come la scuola, luogo di tutela dei diritti e di esercizio di cittadinanza attiva offra agli studenti le basi per diventare cittadini consapevoli, nella propria città, nella propria nazione, nel mondo, responsabili del proprio e dell’altrui futuro.

 

 

Commenti:

Notizia interessante

Monte di Procida celebra la legalità: il successo del primo concorso per gli studenti. Il discorso del Commissario, foto e video

Questa mattina, 21 marzo 2024, nell’Aula Consiliare del Comune di Monte di Procida, si è …