Home » Ambiente » Video Tg1 sul Bradisismo dei Campi Flegrei, intervista la sindaco di Pozzuoli Figliolia

Video Tg1 sul Bradisismo dei Campi Flegrei, intervista la sindaco di Pozzuoli Figliolia

SINDACO FIGLIOLIA AL TG1 DELLE ORE 20.00: «SALE LIVELLO DI ATTENZIONE BRADISISMO PER SOLLEVAMENTO SUOLO 3,5 CM REGISTRATO DA INGV A DICEMBRE, MA NESSUN PERICOLO. EVITIAMO ALLARMISMI INGIUSTIFICATI»
Il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, intervenendo nell’edizione delle ore 20.00 di questa sera del Tg1 ha rassicurato i propri concittadini in merito al sollevamento del suolo registrata a dicembre dagli strumenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e dall’Osservatorio Vesuviano e riportati nel Bollettino di Sorveglianza Campi Flegrei del 21 e 28 dicembre scorsi.

«In base a questi dati, ai Comuni flegrei è stata inviata una nota ufficiale nella quale, come da prassi in casi del genere, è stato comunicato il passaggio dal livello di allerta vulcanica “base” al livello di “attenzione nell’allerta” – ha sottolineato al Tg1 il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia – C’è attenzione massima ma non vi è alcun pericolo. L’Osservatorio Vesuviano è l’interfaccia del Comune e insieme ai loro scienziati abbiamo previsto una serie di incontri pubblici con la cittadinanza per spiegare cosa sta avvenendo nel sottosuolo della caldera flegrea. Dobbiamo affrontare il problema con massima serenità e tranquillità. Il Comune di Pozzuoli sta lavorando al proprio piano comunale di protezione civile e di esodo (in attesa del Piano nazionale) e tra qualche settimana tornerà attivo il COC, il centro operativo comunale per il monitoraggio H24. Il bradisismo va affrontato con un serio approccio scientifico».

L’Ufficio Stampa

Mauro Finocchito

Commenti:

Notizia interessante

Video.Josi Della Ragione emergenza covid e maltempo

Bacoli. Intervista al sindaco Josi Della Ragione. Josi Della Ragione emergenza Covid. Maltempo gravi disagi …