Home » Ambiente » La stazione meteo montese compie un anno, dati e curiosità

La stazione meteo montese compie un anno, dati e curiosità

Esattamente un anno fa, il 13 dicembre 2011, sul tetto della casa comunale in via Quandel veniva installata e resa operativa la stazione meteo dopo un lunghissimo travaglio burocratico e tecnico. Tanta è stata la curiosità su questo nuovo strumento che rappresenta una vera e propria stazione meteorologica pronta a registrare tutti i parametri atmosferici e ad allertare attraverso un sistema di sms, in caso di eventuali avvenimenti eccezionali, sia il Nucleo locale di Protezione civile Falco che lo stesso Comune.

La strumentazione ha consentito di monitorare i principali parametri atmosferici ed i dati registrati sono a disposizione di tutti sul sito del comune http://www.montediprocida.gov.it/meteo.php ed anche su questo stesso sito all’indirizzo www.montediprocida.com/wp/meteo/

Ad un anno di distanza abbiamo la possibilità, analizzando i dati registrati dalla stazione, di conoscere con molta precisione alcuni particolari metereologici avvenuti sul nostro territorio.

Ecco, per esempio, alcune curiosità:

Il giorno più piovoso dell’anno è stato il 31 agosto 2012, quando il pluviometro montese arrivò a registrare fino a 8,6mm di acqua.

In questo anno (13/12/2011 – 13/12-2012) a Monte di Procida si sono abbattuti 44,2cm di acqua piovana.

Il giorno più caldo dell’anno è stato il 6 agosto 2012 con temperatura fino a 35,9 gradi (temperatura esterna)

Il giorno più freddo è stato invece il 7 febbraio2012 con 0,5 gradi

Il giorno più umido il 12 ottobre 2012 con valore del 94%

La pressione atmosferica è variata da un minimo di 979mbar ad un massimo di 1024mbar

La direzione del vento più frequente a MdP è ENE (est nord est) per una percentuale del 12,40%, la meno frequente è SSE (sud sud est) con valori del 2,97%. Ecco di seguito la tabella delle direzioni del vento con i valori in ordine decrescente.

ENE 12,40%
NE 11,97%
N 10,49%
NW 6,64%
WNW 6,19%
SE 6,14%
SSW 6,00%
SW 5,84%
E 5,67%
ESE 5,56%
NNE 4,89%
NNW 4,39%
WSW 4,28%
W 3,47%
S 3,10%
SSE 2,97%

 

I consiglieri comunali Giuseppe Pugliese e Salvatore Capuano

Insomma, con i dati alla mano è possibile curiosare a proprio piacimento.

Ma diamo la parola agli artefici della stazione meteo, i consiglieri comunali Giuseppe Pugliese e Salvatore Capuano, il primo per l’individuazione e l’acquisto della stazione; il secondo per l’installazione e la messa in opera della stessa.

Giuseppe Pugliese: “Quando chiedemmo l’acquisto e l’installazione della stazione meteo, pensavamo innanzitutto ad un presidio di sicurezza, un mezzo che potesse allertare in maniera celere ed immediata gli uffici comunali in caso di eventi metereologici estremi. Oggi apprendiamo con piacere, che la stazione ha avuto un enorme successo, è consultata da tantissimi cittadini che vogliono una lettura immediata delle condizioni climatiche;chi per andare a pesca,chi per fare una passeggiata, chi prima di recarsi a lavoro, chi invece per semplice curiosità. E’ una cosa che ci rende felici, tuttavia speriamo che l’amministrazione non dimentichi mai di connettere questo strumento ad una concreta operatività degli uffici per renderlo effettivamente utile in caso di necessità.”

Salvatore Capuano: “Uno dei miei primi impegni Politici ma sopratutto concreti e’ stato l’installazione della stazione meteo. Durante un consiglio comunale il Consigliere Pugliese ribadiva che da quasi un anno tale stazione era stata acquistata e nessuno aveva mai provveduto alla sua installazione nonostante l’utilità della stessa.
Subito, in considerazione della sua funzione e utilità, ho fatto mio l’impegno dell’installazione e della configurazione, e in pochissimo tempo siamo riusciti a renderla operativa. Dopo un anno di funzionamento sono pienamente soddisfatto del lavoro fatto e dell’utilità della stessa, bisogna continuare su tale linea. Un politica di fatti e di risultati concreti non più di promesse non mantenute.”

E noi non possiamo che essere soddisfatti e ben vengano nuove ed ulteriori iniziative del genere.

Pasquale Mancino

Commenti:

Notizia interessante

AL FUSARO. INTERVISTA AL CANDIDATO SINDACO ERMANNO SCHIANO. VIDEO

VILLA EDELWEISS INTERVISTA AL CANDIDATO SINDACO ERMANNO SCHIANO. UMBERTO MILAZZO.