Home » Ambiente » Attenzione al Cerambicide dal collo rosso, per la prima volta avvistato anche nei Campi Flegrei

Attenzione al Cerambicide dal collo rosso, per la prima volta avvistato anche nei Campi Flegrei

Un nuovo insetto è stato recentemente segnalato nel napoletano: il coleottero cerambicide Aromia bungii(Faldermann); l’insetto è originario della Corea e della Cina e in Italia è conosciuto con il nome comune di “cerambicide dal collo rosso” .
Nel 2011 è stato segnalato per la prima volta in Europa, in Baviera (Germania), dove sembra essere stato eradicato completamente. Quest’anno è stato rinvenuto per la prima volta nella zona flegrea tra Napoli e Pozzuoli.
Nel corso delle attività di monitoraggio e sorveglianza del territorio condotti dal personale del Servizio fitosanitario della Regione Campania è stata rinvenuta la presenza sia in alcune aziende che in qualche giardino privato nei quartieri napoletani di Fuorigrotta, Soccavo, Astroni e a Pozzuoli in via Campana su piante di albicocco e susino.

La Regione Campania attraverso il Servizio fitosanitario regionale promuove e coordina il programma di monitoraggio in collaborazione con i partner dell’intesa URCOFI, con le amministrazioni comunali e gli enti gestori dei parchi e se del caso con altri soggetti pubblici o privati per quanto di loro competenza.

DIFESA: Abbattimento immediato delle piante infestate o con presenza di sintomi causati dall’insetto in questione compreso asportazione e distruzione delle radici, previo preavviso di almeno due giorni lavorativi al Servizio fitosanitario regionale. Detto materiale deve essere cippato o trattato termicamente sul posto alla presenza di Ispettore fitosanitario. Se lo stesso non può essere trattato in loco, deve essere immediatamente trasportato in sicurezza (imbustato o su camion telonato chiuso) per essere successivamente trattato secondo le modalità sopra citate.

Denuncia di casi sospetti: le segnalazioni vanno effettuate al Servizio fitosanitario competente per territorio (STAPA CePICA) anche tramite la seguente mail:servizio.fitosanitario@maildip.regione.campania.it

Commenti:

Notizia interessante

Parte a Bacoli la campagna informativa “Ci sono anch’io”

Parte a Bacoli la campagna informativa “Ci sono anch’io” “Ci sono anch’io” è lo slogan …