Home » in Evidenza » Video. Condono edilizio, niente da fare, il ddl sparisce dall’agenda del Senato (Quarto Canale 152)

Video. Condono edilizio, niente da fare, il ddl sparisce dall’agenda del Senato (Quarto Canale 152)

Pd, Idv, Udc e Lega votano per togliere la discussione sul provvedimento dal calendario dei lavori di Palazzo Madama. Contro l’ipotesi di una nuova sanatoria si era mobilitato il movimento ambientalista, la società civile e il mondo della cultura. I senatori campani del centrodestra avvertono: “Mai più fiducia a Monti ”. E’ fallito il blitz del Pdl per cercare di riproporre l’ennesimo condono edilizio. Il Senato ha approvato la proposta di togliere dal calendario d’Aula messo a punto dalla capigruppo il disegno di legge presentato nei giorni scorsi dal senatore del Pdl Francesco Nitto Palma. Lo stop al provvedimento è stata approvato con il voto favorevole di Lega, Pd, Idv e Udc. Una bocciatura che rischia di compromettere la tenuta del governo. “Atteso l’intollerabile ed immotivato atteggiamento tenuto dal ministro Clini e dal suo sottosegretario, da oggi i senatori campani non voteranno più la fiducia al governo”, avverte Nitto Palma, anche a nome di tutti i senatori campani del Pdl.

“Chiediamo di cancellare dal calendario del Senato il disegno di legge sul condono edilizio non solo perché siamo radicalmente contrari a questa proposta, ma anche perché il governo ha espresso in modo chiaro un parere contrario”, aveva spiegato prima del voto la presidente dei senatori democratici Anna Finocchiaro.

Contro la possibilità di una nuova sanatoria sugli abusi si era creata nelle utime ore un’ampia mobilitazione. A sollecitare la campagna è stata in particolare Legambiente con un appello 1 subito sottoscritto da numerosi esponenti del mondo della cultura, della politica e della società civile. Il documento dell’associazione ambientalista è stato sottoscritto, tra gli altri, dallo

scrittore Roberto Saviano, dal giurista Stefano Rodotà, dal presidente di Libera Luigi Ciotti, dal presidente dell’istituto Nazionale di Urbanistica Federico Oliva, dal vicepresidente di Confindustria Ivan Lo Bello e dallo scrittore Carlo Lucarelli.

La presa di posizione di Legambiente ricorda come il disegno di legge presentato dal Pdl rappresenta il sedicesimo tentativo di fare un condono nel corso della legislatura. “Col pretesto di impedire l’esecuzione delle migliaia di demolizioni di immobili abusivi disposte dalla magistratura in Campania – denuncia l’associazione – la norma riaprirebbe i termini del condono varato da Berlusconi nel 2003″. “Non sono bastati gli scempi consumati finora, gli ecomostri che devastano il territorio, le vittime del dissesto idrogeologico alimentato dall’abusivismo edilizio, gli affari sporchi consumati dalle ecomafie. Non bastano le oltre 258mila abitazioni illegali costrui-

Video di Quarto Canale Flegreo 152.

 

Commenti:

Notizia interessante

VIDEO. INAUGURATA LA SEDE ELETTORALE DELLE LISTE DI JOSI DELLA RAGIONE – SINDACO DI BACOLI.

VIDEO. INAUGURATA LA SEDE ELETTORALE DELLE LISTE “FREEBACOLI” – “UNA SINISTRA PER BACOLI” – “CITTÀ …