Home » Ambiente » Liquami in mare, sequestro della Capitaneria di Porto di Pozzuoli

Liquami in mare, sequestro della Capitaneria di Porto di Pozzuoli

Nell’ambito delle attivita’ di polizia giudiziaria sviluppate a tutela dell’ambiente che, su specifica delega della competente autorita’ giudiziaria, stanno interessando il litorale domitio, i militari della guardia costiera dei comandi di Pozzuoli, Baia, Castelvolturno e Mondragone, al comando del tenente di vascello andrea pellegrino e sotto il coordinamento della direzione marittima di napoli hanno portato alla individuazione e, successivo, sequestro di n° 2 stalle (vasche) di notevoli dimensioni in località “torre fienile” del comune di cellole adibite allo stoccaggio di liquami ed alla raccolta di fluidi per il successivo lavaggio del bestiame ad opera di aziende bufaline.

Detto intervento si aggiunge ad analogo sequestro effettuato, di recente, ai danni di una ditta attiva nel settore caseario cui erano state sequestrate n. 5 vasche in cemento armato.in entrambi i casi i liquidi accumulati, anziche’ ottenere il regolare smaltimento, venivano riversati nei vicini corsi d’acqua superficiali attraverso tubature irregolari per poi sfociare in mare. Continua, dunque, senza sosta l’impegno del corpo nel dare luogo ad una campagna di prevenzione ed, al contempo, di informazione affinche’ la pubblica utenza ed i soggetti pubblici e privati possano osservare i contenuti della normativa di settore.

Nel dettaglio, si rileva che sono stati rinvenuti canali di scolo di acque reflue non autorizzati e sono stati, altresi’, ispezionate aziende zootecniche presenti nel territorio che operavano in spregio alle norme del settore ambientale.

In linea con gli impegni istituzionali del corpo in tema di salvaguardia dell’ambiente ed al fine di fornire il proprio contributo, i menzionati controlli proseguiranno, su scala regionale, nelle prossime settimane cio’ in aderenza alle direttive investigative stabilite dalla procura della repubblica di santa maria capua vetere e sotto il continuo coordinamento operativo della superiore direzione marittima di Napoli.

pozzuoli (na) 26 novembre 2012

f.to t.v. (cp) andrea pellegrino

UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO DI POZZUOLI

Commenti:

Notizia interessante

Operazione antidroga a Monte di Procida: arrestato un giovane montese di 20 anni

Un ragazzo di 20 anni, residente a Monte di Procida, è stato arrestato dai carabinieri …