Home » Cultura » L’Associazione Teatrale ARCHE’ compie 10 anni!, sabato Concerto per Chitarra al Laboratorio

L’Associazione Teatrale ARCHE’ compie 10 anni!, sabato Concerto per Chitarra al Laboratorio

L’anno duemiladue, il giorno 04 del mese di Novembre, in Monte di Procida (NA) alla via Principe di Piemonte I° trav n. 11 ,si sono riuniti per costituire un associazione senza scopo di lucro ad indirizzo sociale,culturale ed artistico i seguenti cittadini… E’ costituita tra i comparenti l’Associazione denominata “ ARCHE’ ”

Queste le prime righe dell’Atto costitutivo che sanciva la nascita di una nuova associazione Teatrale.

Associazione che si inseriva nel filone della lunga tradizione flegrea e montese di Filodrammatiche e andava ad affiancare allora le associazioni “I Filantropi” e “Gli Eneadi”.

Oggi a distanza di 10 anni il gruppo è cresciuto e si è arricchito della passione e dell’entusiasmo di nuovi ragazzi che, per l’occasione, desiderano ricordare le numerose avventure vissute nell’arco di questi 10 anni!

Duplice è l’appuntamento immaginato,

-un primo per il girono Sabato 3 Novembre, alle ore 19.30, presso il Laboratorio delle Arti, organizzato in collaborazione con la Pro Loco Monte di Procida, in cui il nostro Gennaro Di Meo eseguirà diversi brani per un Concerto di Musica Classica per Chitarra.

-un secondo per il giorno Venerdì 23 Novembre, alle ore 21.00, sempre presso il Laboratorio delle Arti, in cui una compagnia che abbraccerà le “diverse generazioni” avvicendatesi negli anni, metterà in scena l’atto unico “GLI OCCHI DI BENIAMINO” di Michele Mattera e Nunzia Capasso.

Questo testo, fortemente ispirato agli insegnamenti de IL PICCOLO PRINCIPE di A.d.Saint-Exupery, fu la prima commedia messa in scena dall’allora neonata associazione il giorno 24 Novembre 2002 per una raccolta di fondi benefica in favore delle popolazioni di San Giuliano di Puglia (allora colpite dal terremoto del Molise).

Montediprocida.com ,strumento essenziale per la comunità locale ne diede allora notizia!

( http://www.montediprocida.com/wp/2002/11/archegrave-per-i-terremotati/ )

Saranno queste le occasioni per gioire insieme della bellezza della passione del teatro che ha segnato le esperienze di quanti vi si sono avvicinati in questi anni suscitando incontri, riflessioni, crescita culturale, attitudine alle relazioni, litigi, senso di gruppo e di bene comune, discussioni, diverbi, mediazioni, confronti con se e con gli altri ….. tutte esperienze che ci hanno interpellato e ci interpella sul principio ultimo delle cose…l’ARCHE’ (Αρχή) appunto…e che ci ha senza dubbio fatto sperimentare che “L’essenziale è invisibile agli occhi!”

A quanti con la partecipazione fisica ed immateriale alle rappresentazioni, alle prove, agli allestimenti hanno dato Vero senso all’azione dei tanti ragazzi (giovani e meno giovani) coinvolti va il più sentito GRAZIE!

Archè Teatro Associazione Teatrale Archè archeteatro@gmail.com

Commenti:

Notizia interessante

Asprinio, un mare di bolle. Appuntamento a Villa Ferretti il 5 aprile con i ministri Santanchè e Sangiuliano