Home » Senza categoria » Questa mattina protesta a Miseno “RIPRENDIAMOCI LE NOSTRE SPIAGGE “

Questa mattina protesta a Miseno “RIPRENDIAMOCI LE NOSTRE SPIAGGE “

Il Comitato Spiagge Beni Comuni Area Flegrea promuove l’iniziativa pubblica RIPRENDIAMOCI LE NOSTRE SPIAGGE per sabato 7 luglio. L’appuntamento è alle 11:00 a Miseno (di fronte il bar Giona), e proseguirà lungo Miliscola, il principale e più affollato litorale del territorio.

Il comitato rivendica il diritto popolare al libero accesso al mare e ad adeguati spazi di spiaggia libera, previsti in almeno il 20% dai Regolamenti comunali di Bacoli e Pozzuoli.

Il tema dell’accesso alle spiagge e al mare coinvolge, inoltre, la lotta per la balneabilità delle acque, spesso compromessa dalla cattiva e gestione degli impianti di depurazione, e per i diritti dei lavoratori del settore balneare e ricettivo, costretti ad oltre 10 ore di lavoro per 40 euro al giorno, senza tutele e contributi.

Durante l’iniziativa pubblica avranno luogo accessi collettivi ai lidi per rivendicare l’ingresso gratuito e la libera fruizione delle spiagge, come previsto per legge. I militanti del comitato distribuiranno ai gestori dei lidi un “vademecum” sulla corretta gestione degli arenili, sensibilizzando la collettività sui tanti diritti negati da “concessionari” che agiscono come “proprietari”. Le azioni del comitato si svolgeranno in modo festoso, senza ostacolare il relax e la tranquillità dei bagnanti.

La vergognosa situazione sui litorali, dovuta alla cattiva gestione delle amministrazioni comunali flegree e all’abuso di alcuni lidi privati, ha causato oltre che un degrado ambientale, anche un degrado sociale non in linea con uno sviluppo ecocompatibile ed ecosostenibile del nostro territorio.

L’evento darà voce al malcontento della popolazione che ha visto ridursi, negli anni, gli spazi liberi, pubblici e gratuiti che davano la possibilità a tutti di godere del mare e del sole.

Il Comitato ribadisce che la spiaggia è un bene comune e la riappropriazione delle spiagge significa ripensare la gestione dei “beni comuni” in modo trasparente e partecipato, restituendo alla cittadinanza il diritto a decidere. La gestione in modo “privatistico” dei beni della collettività ha portato all’attuale scempio e degrado.

Quest’anno l’iniziativa pubblica nell’area flegrea si inserisce in una mobilitazione coordinata a livello nazionale. Altre realtà manifesteranno, infatti, sui territori il loro dissenso per affermare la loro idea di spiaggia come Bene Comune, come ad Ostia e a Posillipo.

IL COMITATO SPIAGGE BENI COMUNI – AREA FLEGREA

Commenti:

Notizia interessante

BACOLI: Piazza Martiri delle Foibe Miseno Giorno del Ricordo.Video

BACOLI: Piazza Martiri delle Foibe Miseno Giorno del Ricordo A distanza di due anni dall’intitolazione …