Home » Ambiente » Arriva il maestrale, allarme mucillagine rientrato in parte

Arriva il maestrale, allarme mucillagine rientrato in parte

Il maestrale… ci vorrebbe un po’ di maestrale. Ogni estate gli isolani invocano il vesto di maestrale che arriva da Nord Ovest, a rinfrescare l’aria e scacciare l’afa. Ma quest’anno turisti e residenti lo hanno atteso, se possibile, ancora con maggiore ansia. Perché proprio il maestrale avrebbe potuto risolvere in maniera naturale, il problema della mucillagine che ha invaso il nostro mare, circondando le coste con una sorta di corona melmosa e di colore marrone che avrebbe fatto scappare qualunque bagnante.

Ebbene, il maestrale è arrivato e da ieri sta rientrando velocemente anche il fenomeno della mucillagine che da giorni toglieva il sonno e la fantasia degli addetti ai lavori come “dell’uomo della strada”. Ne dà conferma il direttore provinciale dell’Agenzia regionale per l’ambiente (Arpac), Nicola Adamo, che afferma: “Oggi la situazione sta tornando alla normalità per quanto riguarda la questione mucillagine e non ci sono state richieste di intervento dalle due isole, come invece accaduto nei giorni scorsi. Si è trattato solo di un aumento di caldo che ha provocato il fenomeno”.

Possiamo dunque tirare un sospiro di sollievo? In parte sì. Ma senza dimenticare che se le temperature dell’aria e dell’acqua dovessero risalire, il fenomeno della mucillagine tornerebbe in massima evidenza. Dobbiamo quindi solo sperare che non giunga un nuovo anticiclone africano.
da www.Tgischia.it

Commenti:

Notizia interessante

Parte a Bacoli la campagna informativa “Ci sono anch’io”

Parte a Bacoli la campagna informativa “Ci sono anch’io” “Ci sono anch’io” è lo slogan …