Home » Cultura » Vergilian Society a Cuma dal 20 al 23 giugno alla Villa Vergiliana di Cuma

Vergilian Society a Cuma dal 20 al 23 giugno alla Villa Vergiliana di Cuma

“ I culti di Diana in Italia e nell’antica Grecia: questo il tema dell’appuntamento annuale della Vergilian Society a Cuma dal 20 al 23 giugno ”

BACOLI .Nella prestigiosa e rinnovata sede della Villa Vergiliana, tornata ai suoi antichi splendori a seguito della recente ristrutturazione effettuata nel rispetto delle tecniche e dei materiali antichi, è alle porte l’appuntamento annuale del simposio internazionale su un tema classico che la Vergilian Socity Inc organizza presso la Villa Vergiliana di Cuma. Quest’anno il tema del simposio riguarda culti di Diana in Italia e nell’antica Grecia, tema che vedrà a confronto studiosi internazionali nei giorni dal 20 al 23 giugno. Nel merito, saranno passati in rassegna gli antichi santuari della dea Diana/Artemide e di culti similari,che offrivano protezione non solo agli esseri umani ma anche agli animali. La Vergilian Society , Ente morale con personalità giuridica sia in America che in Italia,, con sede principale nello Stato del New Jersey (U.S.A.) e sede secondaria presso la Villa Vergiliana di Cuma in Bacoli, dal 1937 ha lo scopo, infatti, di promuovere l’incremento e la diffusione degli studi virgiliani in Italia attraverso scambi culturali tra classicisti degli Stati Uniti e della Comunità Europea. Punto di riferimento per tantissimi studenti e studiosi , ha ospitato grandi personalità a cominciare dal primo presidente della Vergilian Society Amedeo Maiuri, al quale si deve la presenza dell’Ente nel nostro paese. Ma fu John D’Arms , insigne studioso dell’area flegrea , a fare della Villa Vergiliana la “sua casa” in Italia.
Al simposio annuale hanno già aderito professori delle più prestigiose Università europee e americane. All’apertura dei lavori prevista per il 20 giugno alle ore 10,00 presso la Villa Vergiliana di Cuma interverranno rappresentanti delle istituzioni locali e rappresentanti del Consolato Americano di Napoli. In apertura, il rappresentante legale in Italia, Antimina Sgariglia, focalizzerà l’attenzione sulla necessità, in un’ottica di cooperazione e di rafforzamento dei partenariati locali, istituzionali e del Terzo Settore, di potenziamento delle sinergie culturali, al fine di dare un contributo efficace al rilancio del comprensorio flegreo, tanto noto nel mondo culturale internazionale.

Commenti:

Notizia interessante

DANZA ARTE E SPETTACOLO E ANCHE LO SPORT. BACOLI

DANZA ARTE E SPETTACOLO E ANCHE LO SPORT. Premio D.A.S. ( 17 Marzo 2024 Palajacazzi …