Home » Cultura » Vincenzo Salemme, Bacoli e dintorni sabato 21 aprile ore 14 su RAI UNO a MIXITALIA.

Vincenzo Salemme, Bacoli e dintorni sabato 21 aprile ore 14 su RAI UNO a MIXITALIA.

Bacoli In questi giorni a Bacoli e dintorni (stamattina erano ad Acquamorta insieme a Pacosmart), la troupe Tv, del programma TV MIXITALIA, che va in onda su Rai 1, il sabato alle 14,00, ha registrato dei filmati, che andranno in onda, sabato 21 Aprile, alle ore 14,00 su Rai 1, l’oggetto dei filmati, è un’intervista al nostro amato concittadino, Vincenzo Salemme. allego una foto del bravo e gentile regista, Stafano Stefanelli e del simpatico presentatore, Fabrizio Rocca.
sabato 21 aprile alle ore 14,00, Bacoli su Rai Uno.
Vincenzo Salemme – Bacoli e Campi Flegrei

Luce e ombra: affascinano per la loro luminosità intensa e per i misteri che celano i Campi Flegrei raccontati da Vincenzo Salemme, una terra sorprendente che ammalia chi la visita proprio grazie ai forti contrasti che la caratterizzano.
Salemme, protagonista al cinema e a teatro di tante commedie di successo, ha imparato a conoscere e ad amare sin da bambino questi aspetti del suo territorio. Il suo legame con il paese in cui è nato, Bacoli (NA), si è rafforzato col passare degli anni e con la consapevolezza dell’attore di poter attingere a una cultura antica e ricchissima. Ma a Bacoli, ancora adesso, Vincenzo è per i suoi amici il ragazzino vivace che ne combinava di tutti i colori. Anche per Fabio, suo amico sin dall’infanzia e per Laura, la ragazza di cui Vincenzo era innamorato quando era adolescente. Oggi Fabio e Laura sono sposati e continuano ad essere i più cari amici di Vincenzo.
I Campi Flegrei sono una terra intrisa di mistero e magia sin dall’antichità, sin da quando a Cuma la Sibilla, sacerdotessa del dio Apollo, prevedeva il futuro con ambigui vaticini. E proprio seguendo la suggestione di un celebre responso della Sibilla cumana (Ibis redibis) nell’acropoli dell’antica Cuma si svelano i segreti più nascosti di questo importantissimo sito.
L’abbacinante bellezza di questo territorio si esprime nel suo rapporto col mare, lungo una costa dai colori sorprendenti che culmina nell’incanto di Capo Miseno e che è stata “disegnata” da una attività vulcanica millenaria. La serena bellezza dei paesaggi cela infatti una natura selvaggia e potente che ribolle nel sottosuolo. Tutta l’area Flegrea è caratterizzata da un’attività vulcanica senza sosta, con la quale gli abitanti hanno imparato a convivere. Ed anche ad approfittare dei vantaggi che può offrire, come le benefiche proprietà delle “fumarole” del Vulcano Solfatara a Pozzuoli.
Ma questa terra sono legati anche i sapori che Vincenzo Salemme più ama. Perché la gente dei Campi Flegrei sa ancora comunicare con il cibo, a tavola esprime tutto il suo calore e la sua accoglienza. Qui, ancora oggi, piatti tradizionali del litorale come, la pasta con le cozze, o la mozzarella di bufala vengono preparati con una sapienza antica che li rende caratteristici, regalando a chi li assaggia sapori unici e straordinari.

Pacosmart 5 aprile 2012

Commenti:

Notizia interessante

DANZA ARTE E SPETTACOLO E ANCHE LO SPORT. BACOLI

DANZA ARTE E SPETTACOLO E ANCHE LO SPORT. Premio D.A.S. ( 17 Marzo 2024 Palajacazzi …