Home » Cronaca » Turisti mordi e fuggi, per Ischia, Procida e Capri arriva la tassa di sbarco

Turisti mordi e fuggi, per Ischia, Procida e Capri arriva la tassa di sbarco

NAPOLI – Arriva una tassa sui turisti mordi e fuggi. I Comuni delle isole minori, comprese, naturalmente, Ischia, Capri e Procida, potranno instituire «un’imposta di sbarco» alternativa alla tassa di soggiorno, fino a 1,50 euro.

La tassa si pagherebbe al momento dell’acquisto del biglietto del mezzo di trasporto. Vengono esentati i residenti e i lavoratori o studenti pendolari. Lo prevede un emendamento al dl fiscale approvato dalla Commissione Finanze della Camera.

Procida esulta. «Un’ottima notizia». Così il sindaco di Procida Vincenzo Capezzuto il quale spiega che l’imposta sarà applicata «immediatamente» e sarà quantificata «al minimo consentito». «Può dare respiro – aggiunge – ai bilanci dei piccoli Comuni che hanno bisogno di trovare risorse che possano aiutare a portare avanti i servizi».

Soddisfazione a Capri. «Finalmente si comincia a realizzare il vero federalismo fiscale reale e concreto, ognuno la potrà applicare secondo le proprie esigenze con libertà di autonomia», commenta il sindaco di Capri Ciro Lembo che con la sua Amministrazione ha portato avanti per anni questa battaglia. «Siamo veramente soddisfatti – dichiara – la applicheremo appena potremo. Decideremo insieme al Comune di Anacapri, credo che si possa fissare a 1 euro». La tassa di sbarco è alternativa alla tassa di soggiorno, che pure è stata istituita sull’isola azzurra: «Anche se siamo sempre stati contrari – sottolinea Lembo – perchè va a penalizzare chi va negli alberghi e mette in moto l’economia, quel turismo stanziale che noi preferiamo. Meglio far pagare invece chi viene per poche ore, a cui un euro in più non cambia molto».

fonte www.ilmattino.it

Commenti:

Notizia interessante

Muore la ragazza investita a Pozzuoli mentre usciva da un pizzeria.

Pozzuoli. Travolta all’uscita della pizzeria, muore 21enne casertanaSimona Serra investita da un’auto a Pozzuoli dopo …