Home » Cultura » Foto.Giovani studenti e Polizia Municipale in strada a Monte di Procida

Foto.Giovani studenti e Polizia Municipale in strada a Monte di Procida

In attuazione delle linee programmatiche in materia di sicurezza stradale che il Consiglio Comunale ha emanato con la Delibera n. 8 del 21.04.2009, il Comando della Polizia Municipale, in collaborazione con l’Istituto comprensivo statale VESPUCCI, ha realizzato un’importante iniziativa di educazione stradale che si è conclusa il 27 aprile 2012 con la manifestazione “In strada con noi”.

In ossequio alla massima di Confucio “ Se ascolto dimentico, se guardo capisco , se faccio imparo” si è voluto dare all’iniziativa il carattere della concretezza.

Un gruppo di alunni, dopo aver seguito un corso di formazione, tenuto dal Comandante Ugo Mancino, è stato coinvolto in un’esperienza di affiancamento agli agenti della Polizia Municipale del comune di Monte di Procida.

Il gruppo dei ragazzi e degli agenti, articolato in mini pattuglie per il controllo del territorio, si è mosso lungo itinerari appositamente studiati per la verifica dell’osservanza delle norme del Codice della strada e la rilevazione delle infrazioni.

L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, ha come obiettivo la promozione di una nuova cultura della sicurezza stradale, che, come sottolineato dalla dirigente scolastica, Fernanda D’Agostino, non è un caso ma è il frutto di chiari sforzi da parte di molti individui e settori della società, impegnati nella formazione delle giovani generazioni, fattore chiave per innalzare in modo rilevante e stabile la salvaguardia dell’incolumità degli utenti della strada.

In questo quadro l’azione di informazione, sensibilizzazione e formazione, sviluppata da questo percorso di educazione stradale, costituisce parte di un progetto più generale di costruzione di senso intorno al tema della CITTADINANZA CONSAPEVOLE.

<

Commenti:

Notizia interessante

Monte di Procida celebra la legalità: il successo del primo concorso per gli studenti. Il discorso del Commissario, foto e video

Questa mattina, 21 marzo 2024, nell’Aula Consiliare del Comune di Monte di Procida, si è …