Home » Senza categoria » Scontro tra una nave italiana da crociera e un portacontainer in Vietnam

Scontro tra una nave italiana da crociera e un portacontainer in Vietnam

Per la fitta nebbia la nave della compagnia per crociere di lusso “Silversea” è andata a sbattere contro un portacontainer vietnamita nella baia di Ha Long Bay. A bordo oltre 380 persone, soprattutto inglesi a americani. A dare l’allarme uno dei passeggeri.
Una foto del passeggero Andrew Lock

HANOI – “Siamo sulla nave da crociera Silversea Shadow e siamo appena entrati in collisione con una nave portacontainer vietnamita nei pressi di Ha Long Bay, in Vietnam. Ci siamo schiantati contro di loro in una nebbia fittissima”. A parlare è Andrew Lock, testimone oculare dello scontro tra una nave da crociera italiana, la Silver Shadow, e un mercantile vietnamita nella baia di Ha Long Bay. L’uomo è in realtà un semplice passeggero che si trovava a bordo della nave al momento dell’impatto, avvenuto venerdì scorso quando la Silver Shadow si trovava a 5 miglia dalla costa.

“LA COMPAGNIA MINIMIZZA MA SI TRATTA DI UNA COSA SERIA”. “L’altra nave è stata gravemente danneggiata e alcuni membri dell’equipaggio sono rimasti feriti nell’impatto”. Ha raccontato Andrew che ha aggiunto: “La nostra nave ha un buco a prua (lo si vede nelal foto che ha inviato), ed è stata colpita in due punti. A bordo ci sono molti inglesi e statunitensi. La Silversea Cruise sta minimizzando l’incidente, ma è una cosa seria”.

LA COMPAGNIA DI CROCIERE DI LUSSO. Silversea ha detto che sta effettuando un’indagine completa sull’incidente. La compagnia italiana gestisce sei navi da crociera di lusso. La Silver Shadow è stato costruita nel 2000 ed può portare 382 passeggeri. La notizia arriva in un momento molto delicato per il settore crocieristico che ancora sta cercando di riprendersi dal naufragio della Costa Concordia lungo la costa occidentale italiana nel gennaio scorso dove hanno perso la vita 30 persone. A febbraio, un altro incidente aveva coinvolto un’altra nave italiana della compagnia di Genova, la Costa Allegra: 1.000 passeggeri sono infatti rimasti stati bloccati a largo delle Seychelles per lo scoppio di un incendio nella zona macchine.

IL PRESIDENTE DI SILVERSEA SI ERA DETTO “OTTIMISTA” SUL FUTURO DELLE CROCIERE. Pochi giorni fa, intervistato dal Corriere della Sera in occasione della Fiera mondiale delle Crociere a Miami, il presidente di Silversea cruises e dell’European cruise council, (associazione delle compagnie di crociera europee), Manfredi Lefebvre d’Ovidio si mostrava “ottimista” sulle potenzialità del settore: “Il problema adesso – spiegava – è come comunicare al pubblico i nostri sforzi per rendere ancora più sicura la vacanza a bordo di una nave”. Peccato che ora sia proprio una delle sue navi di lusso protagonista di un nuovo incidente. A questo punto anche i meno superstiziosi cominciano a preoccuparsi vista l’imminente celebrazione del centenario dell’affondamento del Titanic, il 15 aprile prossimo.

www.tg1.rai.it

Commenti:

Notizia interessante

BACOLI: Piazza Martiri delle Foibe Miseno Giorno del Ricordo.Video

BACOLI: Piazza Martiri delle Foibe Miseno Giorno del Ricordo A distanza di due anni dall’intitolazione …