Home » Cultura » Neanche il freddo ferma gli anziani montesi, sabato tutti al teatro Sannazaro !

Neanche il freddo ferma gli anziani montesi, sabato tutti al teatro Sannazaro !

Monte di Procida. Neanche il freddo di questi giorni ferma gli anziani del Circolo sociale di piazza XXVII Gennaio, Sabato 2 pullman con piu’ di 100 persone partiranno dalla piazza centrale di Monte di Procida, meta il teatro Sannazzaro di via Chiaia nel cuore di Napoli, la divertente commedia a cui assisteranno si chiama DON PASCA’, FA ACQUA ‘A PIPPA ‘ di Gaetano di Maio con Ingrid Sansone e Mario Brancaccio, buon diverimento!

DON PASCA’, FA ACQUA ‘A PIPPA
tra il teatro popolare Ottocentesco di Antonio Petito a quello del Secondo Novecento di Gaetano Di Maio

Nella storia del teatro comico, l’autore Antonio Petito, sceglie la via del repertorio legato all’attualità e alla parodia. Fuori da questo schema è Don Pasca’ “passa ‘a vacca”…, farraginosa commedia scritta per il Carnevale, dove l’interminabile struttura (circa 160 pagine) sembra puntare esclusivamente sulla rappresentazione musicale finale della famosissima “Zeza”. Eppure l’impianto e i personaggi della commedia vengono disegnati da Petito in maniera impeccabile, tanto, che questo fortunato copione è stato oggetto, nel corso di più di un secolo dalla sua nascita, di innumerevoli riduzioni ed adattamenti. Uno degli ultimi adattamenti, in ordine di tempo, è la fortunatissima edizione di Gaetano Di Maio, scritta per il Sannazaro e, col cuore e con la penna, per l’inimitabile attrice e amica Luisa Conte.
L’impianto drammaturgico di Di Maio lascia il canone da Commedia dell’Arte di Petito per dipingere l’affresco di un “basso” napoletano degli Anni ’60. La lavandaia Concetta (Ingrid Sansone) ed il falegname Ciccillo (Mario Brancaccio) sopravvivono alla nuova stesura, la figlia trovatella non esiste più e al posto dei ricchi parenti petitiani prende vigore il nuovo ed attuale personaggio del fratello emigrato in America, Cesarino (Giorgio Pinto). La commedia si svolge, in maniera esilarante attorno al quesito: ma Cesarino è tornato dall’America ricco o più povero e “sfrantummato” del fratello Ciccillo? “Al pubblico l’ardua sentenza!”

Commenti:

Notizia interessante

A Monte di Procida è tempo di “Re Casatiello”. Appuntamento sabato 30 marzo per la tradizionale gara di Pasqua

A Monte di Procida è tempo di Re Casatiello ‘Al Chiar di Luna’ Appuntamento sabato …