Home » Annunci » Elezioni comunali, quando, dove e come si vota e altre notizie utili

Elezioni comunali, quando, dove e come si vota e altre notizie utili

Domani e dopodomani 15 e 16 maggio 2011 a Monte di Procida, così come in altri 1343 comuni italiani, i cittadini saranno chiamati ad andare al voto per eleggere il nuovo sindaco e rinnovare il consiglio comunale. Si vota domenica 15 maggio 2011, dalle 8 alle 22, e lunedì 16 maggio, dalle 7 alle 15.

Dai dati della prefettura sappiamo che i montesi chiamati al voto sono 12.838 anche se sul sito del ministero sembra che i montesi votanti siano 12.640. Cercheremo presto di capire quale sia il dato reale.
AGGIORNAMENTO: Grazie a Ciro Schiano del comune di Monte di Procida ora abbiamo i dati ufficiali ed anche qualche dettaglio in più: i montesi elettori sono 12.640 di cui:

  • Maschi: 6.401
  • Femmine: 6.239

A Monte di Procida abbiamo 13 seggi. A causa dell’impraticabilità per urgenti lavori dell’Edificio di Scuola Media di Via Panoramica, i Seggi elettorali 5 – 6 – 10 e 12 verranno provvisoriamente allestiti nei seguenti Edifici Scolastici:

Seggi n. 5 e 12 nell’Edificio di Via P. di Piemonte;

Seggio n. 6    nell’Edificio di Via Torrione;

Seggio n. 10  nell’Edificio di Corso Garibaldi.

Di seguito la lista completa dei seggi e la loro ubicazione:

Ricordiamo che esiste la possibilità anche del voto domiciliare; possono essere ammessi al voto domiciliare gli elettori affetti da grave infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano e gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorino lisulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico messo a disposizione dal Comune per il raggiungimento del seggio elettorale.

Per saperne di più: http://www.montediprocida.gov.it/monteprocida/files/documenti/AvvisoVotoDomiciliare.pdf

Inoltre è stato assicurato un servizio di trasporto pubblico con un pulmino abilitato al trasporto di sedie a ruote, in modo da garantire il raggiungimento del seggio elettorale, per tutti quegli elettori che si trovano in difficoltà a raggiungere autonomamente i seggi.

Per saperne di  più: http://www.montediprocida.gov.it/monteprocida/files/documenti/avvisotrasportoNonDeambulanti.pdf

Nel nostro comune ci sono 3 liste candidate così ordinate in base al sorteggio:

  1. Per Monte di Procida dalle periferie al centro, con Michele Petrone candidato a sindaco
  2. Un monte migliore, con Francesco Paolo Iannuzzi candidato a sindaco
  3. Svolta Popolare, con Leonardo Coppola candidato a sindaco

La scheda elettorale è di colore azzurro, di seguito il fac simile:

Nella scheda è indicato, a fianco del contrassegno, il candidato alla carica di sindaco. L’elettore ha diritto di votare per un candidato alla carica di sindaco segnando il relativo contrassegno. L’elettore può anche esprimere un voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale compreso nella lista collegata al candidato alla carica di sindaco prescelto, scrivendone solo il cognome o, in caso di omonimia, cognome e nome e, ove occorra, data e luogo di nascita, nella apposita riga stampata sotto il contrassegno. Non è previsto il ballottaggio: vince il candidato che ottiene più voti.

Infine vi mostriamo un video realizzato da LA7 che spiega come votare nei comuni, come il nostro, con meno di 15000 abitanti:

Con la speranza di aver fatto un po più di luce sulle operazioni di voto vi ricordo che montediprocida.com seguirà in diretta le operazioni dello spoglio a partire da lunedì dalle ore 14:00 e domenica 15 maggio dalle 18:00 alle 20:00 ci sarà un’anteprima assoluta della trasmissione in diretta condotta da Franco Scotto e Domenico Schiano.

Buon voto a tutti.

Pasquale Mancino

Commenti:

Notizia interessante

A Monte di Procida è tempo di “Re Casatiello”. Appuntamento sabato 30 marzo per la tradizionale gara di Pasqua

A Monte di Procida è tempo di Re Casatiello ‘Al Chiar di Luna’ Appuntamento sabato …