Home » Rassegna stampa » Da Acquamorta a Baia il mare e' di qualita' eccellente ecco tutti i dati

Da Acquamorta a Baia il mare e' di qualita' eccellente ecco tutti i dati

Dagli ultimi esami ma anche a occhi nudi si e’ giunti alla conclusione cheil mare da Acquamorta a Baia e’ pulitissima,sara’ forse per  le ultime vicende giudiziare del depuratore,sara’ per le correnti favorevoli,sara’ un caso ma da settimane anche quando il mare e’ agitato l’acqua e’ di colore azzurro,in merito l’avvocato Montefusco ha dichiarato alla stampa di essere soddisfatto del cambio di direzione che e’ avvenuto nei giorni scorsi,anche se la strada per avere tutto in regole e’ lunghissima e senza sicurezze.

Erano trent’anni che non vedevamo risultati del genere. Su 74 punti di controllo dell’acqua del mare del litorale Domitio ben 41 risultano di qualità eccellente, 17 di qualità buona, cinque sufficiente e solo – si fa per dire – 11 di qualità scarsa”. Lo ha detto l’avvocato Gaetano Montefusco del ‘cartello’ ambientalista ‘Costa dei sogni’ nel corso di una conferenza tenuta oggi, alla quale hanno preso parte una mezza dozzina di sindaci della zona per comunicare i dati relativi alla balneazione lungo i 27 chilometri di costa del litorale Domitio.

“Se l’acqua è eccellente per oltre il 50% dei punti e scarsa per il 15% vuol dire che è in atto -ha proseguito Montefusco – una significativa inversione di tendenza e noi dobbiamo approfittarne per riprenderci definitivamente il nostro mare”. Risultati inattesi, che fanno respirare questa ampia e popolosa zona del casertano il cui ambiente è maltrattato da decenni. Basti ricordare l’ultimo episodio, la scoperta che nel mare del litorale Domitio venivano sversate tonnellate di percolato. Montefusco ha rivolto l’invito ai sindaci dell’area casertana interessati al problema della balneazione a tenere alta la guardia per evitare che il mare domizio cada in una nuova inversione di tendenza ma in questo caso negativa.

Commenti:

Notizia interessante

Quarto. Marcia per la pace il 24 aprile.

Le associazioni locali unite dalla volontà di promuovere la pace e sensibilizzare i giovani sull’importanza …