Home » Notizie Flash » Presentazione del libro "Giallo Tufo, Un mistero nei Campi Flegrei"

Presentazione del libro "Giallo Tufo, Un mistero nei Campi Flegrei"

L’Associazione Vivi L’Estate è lieta di invitare tutti Voi alla presentazione del libro “Giallo Tufo. Un mistero nei campi flegrei“.

L’evento si terrà sabato 3 luglio alle ore 18.00 presso il centralissimo Platys Cafè in Piazza XXVII Gennaio. Saranno presenti l’autore del libro, l’architetto Francesco Escalona, ed il fotografo Luca Grassi. Per Vivi l’Estate ci sarà la curatrice dell’evento la dott.ssa Marianna Mancino.

Il libro è edito dalla Valtrend Editore

“Giallo tufo” è un “giallo territoriale” legato al patrimonio storico, artistico, paesaggistico, culturale, archeologico dei Campi Flegrei.

L’autore, Francesco Escalona, è stato a lungo presidente del Parco regionale dei Campi Flegrei.

La trama

Henry Race è un ragazzo inglese di origini Flegree. A causa della morte di Alfonso, un suo lontano parente, è costretto, controvoglia, a mettersi in viaggio verso Napoli per risolvere “questioni di eredità”.

Henry intende restare giusto il tempo necessario per districarsi “nella cattiva burocrazia italiana” ma i sui programmi vengono rapidamente travolti. Scopre infatti che la morte di Alfonso è contornata da un alone di mistero ma, insieme a Margherita, Tobia e Francesca, comincia a percorrere la strada verso la rivelazione di un mistero ben più grande: Dicearchia, città del giusto governo.

Un mistero non ancora risolto nel quale i protagonisti vengono catapultati in un viaggio nel tempo ad un ritmo che incalza e rapisce.
Si tratta di un romanzo-giallo territoriale che apre una finestra sul passato pur restando fortemente legato al nostro presente e nel quale Henry riscopre le proprie radici e l’amore verso i Campi Flegrei.

Questo è ciò che ci si auspica per il lettore: conoscere le fondamenta della nostra cultura per preservarla e sviluppare quel naturale istinto di difesa del territorio da chi vuole “fare calce” della propria memoria.

Il sito del’associazione Vivi L’Estate presenta ulteriori info sul libro e sull’evento

Commenti:

Notizia interessante

Tropico, paroliere di Sanremo, ha realizzato uno dei suoi video ad Acquamorta

Meglio conosciuto come Tropico (che è anche il suo nome d’arte quando si esibisce da solista), Davide …