Home » in Evidenza » (PacoSmart un fenomeno sul web) intervista al CORRIERE FLEGREO

(PacoSmart un fenomeno sul web) intervista al CORRIERE FLEGREO

dal Corriere Flegreo del 9 gennaio 2010

pacoArisa

Il suo nome di battesimo è Francesco Iannuzzi ma l’intera comunità montese lo conosce come Pacosmart.

È lui l’autore dei molti video che vengono pubblicati sul noto sito www.montediprocida.com e suyou tube. Non ama apparire davanti alla telecamere,ma la sua voce spesso entra nelle nostre case arrivando anche all’orecchio dei tanti montesi residenti in America. Sorride imbarazzato se gli si dice che ormai è diventato famoso, ma di fatto un po’ tutti, almeno una volta, abbiamo guardato i suoi video. Puntuale, preciso e armato della sua telecamerina, Pacosmart documentala realtà nostrana, quello che ci accade intorno e quello che spesso si fa finta di non vedere. Il motivo? Pura e semplice passione.

A confermarlo è lui stesso nel corso di un’intervista durante la quale ci racconta i suoi esordi e la nascita di questa sua “missione”. “Ho iniziato come dj -ci racconta Pacosmart- ero il dj di Radio Montegrillo, una delle primissime radio di Monte di Procida. Il nome Paco viene proprio da lì, mentre Smart non ha nulla a che fare, come molti pensano, con la nota automobile. Smart vuole dire semplicemente furbo”. E di furbizia, nel senso di prontezza e capacità, Pacosmart ne ha da vendere. Come molti dei suoi concittadini, anche lui è emigrato in America dove gestisce una catena di ristoranti. Ma, come tanti montesi che si sono trasferiti in cerca di fortuna, anche Pacosmart ha lasciato il proprio cuore nel suo paese di origine a cui si sente particolarmente legato. Proprio la lontananza e la nostalgia per la sua patria lo ha spinto verso quest’attività di “reporter” nostrano svolta con umiltà e dedizione. “Sono stato 15 anni in America e stando lì avevo il desiderio di vedere cosa accadeva a Monte di Procida. Mi sono accorto che non c’era un video che documentasse e che raccontasse la nostra realtà nonostante, proprio in America, siano in molti quelli che sentono questo bisogno. Così da circa due anni è nata questa attività che è per me una vera e propria passione”.

Amore per Monte di Procida, passione e voglia di mostrare a quanti sono lontano cosa succede nel più piccolo dei Comuni flegrei: questi gli ingredienti che animano Pacosmart la cui attività è ormai diventata incessante e continua. In questo arco di tempo ha già realizzato più di mille video e ogni giorno sono tanti quelli che li guardano. Non c’è sagra, festa popolare, o manifestazione che Pacosmart non abbia ripreso con la sua telecamera: ad ogni evento lui è pronto a registrare e mettere i suoi video in rete.“Sono vicino a tutte le iniziative belle che mostrano il volto buono di Monte di Procida -aggiunge Pacosmart- Io mi sento fortunato a vivere in questo paese che credo si possa definire un posto tranquillo e mi piace far vedere anche glia ltri tutte le cose belle che accadono”.

Suoi i video della Sagra del Mare, suoi i video dei vari eventi organizzati dalle associazioni come “Vivi l’estate” e l’associazione San Giuseppe, suoi i video del ferragosto montese. Proprio in occasione dei festeggiamenti della Santa patrona di Monte di Procida, Pacosmart quest’anno ha intervistato e ha conosciuto dal vivo molti interpreti e cantanti importanti come Arisa ed Alessandra Amoroso. E in alcuni casa, come con la vincitrice di “Amici”, è nata anche una bella amicizia.

“Sì in effetti io e Alessandra Amoroso siamo diventati amici -ci racconta sorridendo- quest’estate è venuta anche in barca con me ed è stata a pranzo a casa di Gabriella Coppola, moglie di un mio carissimo amico”.Spesso Pacosmart fa coppia con Emidio Coppola, attore di teatro,cantante e cabarettista, con cui ha realizzato anche una serie di video allo scoperta della storia e delle tradizione di Monte di Procida. Insomma, la sua grande passione lo porta ad essere presente in tutte le manifestazioni che si compiono sul territorio e a documentare anche gli eventi relativi allo sport montese. Ma la sua telecamera riprende anche le cose che invece vorremmo non fossero mai accadute. Infatti, i video di Pacosmart, quelli che hanno denunciato l’inquinamento del mare a Torregaveta,sono stati i primi a segnalare il disastro ambientale che ha colpito le nostre coste quest’estate a seguito della protesta degli operai del depuratore di Cuma. Anzi proprio i suoi video, hanno mostrato lo stato di salute del mare di Acquamorta durante l’estate,quando i liquami e ogni genere di sporcizia facevano capolino nel porto montese. Insomma un grande occhio che vede tutto e documenta tutto.

“Ho ricevuto anche delle critiche ma la mia attività è svolta con onestà e passione senza alcuna ambizione politica -ci dice prima di salutarci- Ho tanta voglia di continuare e di fare sempre meglio. Per questo mi sto aggiornando anche sulle nuove tecnologie e sui nuovi programmi da utilizzare. Quello che mi spinge a realizzare i video è solo la passione e l’amore per la mia Monte di Procida”.

Annarita Costagliola

pacosmartclicca sulla pagina del giornale per ingrandirla

Commenti:

Notizia interessante

CASA NANNI. IL PRIMO RISTORANTE GESTITO DA UNA SUORA IN VIA MILISCOLA BACOLI.VIDEO

SIAMO STATI A BACOLI CON KRISTINA STELLA  A CASA NANNI. IL PRIMO RISTORANTE GESTITO DA …