Home » Rassegna stampa » Provincia: 1,6 milioni per il costone sulla spiaggia di Acquamorta

Provincia: 1,6 milioni per il costone sulla spiaggia di Acquamorta

(ANSA) – NAPOLI 2 MAR, Oltre trenta interventi nei prossimi tre anni per la realizzazione di opere di difesa costiera. La Provincia di Napoli ha finanziato per oltre 20 milioni di euro una serie di interventi che mirano alla riqualificazione delle nostre coste e isole.Parte di questi sono gia’ realizzati per un totale di 6,5 milioni, gli altri sono appaltati per 9 milioni e in fase di progettazione per 4,5 milioni. Tra le aree maggiormente interessate dal piano di riassesto, la penisola sorrentina, l’area flegrea e le isole di Ischia e Procida.

Il piu’ importante degli interventi realizzati, dal punto di vista del finanziamento erogato, riguarda il consolidamento e la messa in sicurezza del costone sulla spiaggia di Acquamorta nel comune di Monte di Procida (1,6 milioni il costo dell’opera), mentre a Ischia, dove la situazione idrogeologica richiede grande attenzione, e’ stato messo in sicurezza il costone della ”spiaggia degli Inglesi”.

Alcuni degli interventi puntano anche al ripristino delle opere di difesa dall’erosione marina, come avverra’ sempre a Ischia in localita’ Bagni San Pietro. Il pericolo frane tocca diverse localita’ della penisola sorrentina e in quella zona si concentreranno alcuni consolidamenti, come nei casi del costone di via Califano a Sorrento, di quello sovrastante l’arenile di Marina di Cassano a Piano di Sorrento e di quello sottostante Castello Giusso a Vico Equense. Quest’ultimo rappresenta uno degli interventi piu’ complessi perche’ comprende la salvaguardia di un edificio storico.

A presentare i piani di intervento, insieme all’assessore provinciale ai beni culturali e paesaggistici, Antonella Basilico, il presidente della Provincia di Napoli, Dino Di Palma che ha chiesto attenzione sul tema della difesa delle coste nella programmazione dei fondi europei 2007 -2013: ”La difesa delle nostre bellezze e’ una priorita’. I finanziamenti sono interamente erogati dall’amministrazione provinciale che e’ in grado di fare di piu’, grazie ad una struttura all’avanguardia, se nella progettazione dei fondi europei 2007-2013 si investira’ nella difesa del nostro patrimonio – ha spiegato – Noi siamo pronti a svolgere il ruolo di ente attuatore”. ”Fino ad ora – ha aggiunto Di Palma – siamo intervenuti e stiamo intervenendo sui costoni per recuperare l’accesso alle spiagge sottostanti per dare la possibilita’ a turisti e cittadini di visitare quelle parti dei litorali caratterizzate da rara bellezza. Fondamentali in questo senso sono anche le opere di ripascimento degli arenili”. L’assessore Basilico ha sottolineato che la difesa della costa non puo’ essere articolata in maniera episodica, ”per questo la Provincia ha pianificato una programmazione triennale. La tutela del territorio necessita di un approccio strategico che, avvalendosi di interventi sistemici e di azioni integrate, sappia coordinare e integrare vari percorsi progettuali”.

fonte: (ANSA.it).

Commenti:

Notizia interessante

Quarto. Marcia per la pace il 24 aprile.

Le associazioni locali unite dalla volontà di promuovere la pace e sensibilizzare i giovani sull’importanza …