Home » Eventi » Ferragosto montese: iniziati i festeggiamenti per la patrona Santa Maria Assunta

Ferragosto montese: iniziati i festeggiamenti per la patrona Santa Maria Assunta

La Pro Loco Monte di Procida e Gli Amici del Ferragosto Montese hanno dato inizio ai rinomati festeggiamenti per la patrona, Santa Maria Assunta.Domenica 13 Agosto le kermess, che fanno parte del programma estivo cittadino intitolato “Giorni d’estate sulla terrazza dei Campi Flegrei”, sono state inaugurate dal torneo di beach volley valido per il torneo “NordSudOvestEst, quartieri in torneo”, e dallo straordinario e inaspettato spettacolo di Lino D’Angiò intitolato “Il Codice D’Angiò”.

Suggestivissima è stata l’ambientazione del torneo di beach volley nel parcheggio adiacente a piazza XXVII Gennaio: gli organizzatori della Pro Loco, infatti, hanno fatto trasportare diverse tonnellate di sabbia che hanno ricreato l’ambientazione della spiaggia al centro del paese e, inoltre, grazie al leggero dislivello dell’area del parcheggio rispetto alla strada, gli spettatori hanno potuto godersi lo spettacolo come in un’arena.

Al torneo hanno partecipato le quattro squadre dei quartieri montesi: Piazza, Case Vecchie, San Giuseppe e Fuori La Torre. Arbitro del torneo Carmen Spinelli, elemento di spicco della pallavolo montese, insieme ad altri partecipanti delle squadre in lizza come Giovanni detto Fassino e Mimmo Sgariglia del rione Casevecchie, Peppe detto Pupocchio di Fuori La Torre, Peppe Monaco di Cercone, e “Supersimo”, Simona Scotto, unica donna partecipante alla gara.

Il torneo, giocato “all’italiana”, con eliminazione diretta, nella prima partita ha visto vincitrice con due set a zero la squadra di Casevecchie contro Fuori la Torre. La seconda partita, invece, ha visto uno splendido testa a testa tra la squadra Piazza vincitrice per due set a uno contro il rione San Giuseppe. Attesissima dunque la finale che si terra il 17 Agosto.

Dopo la partita, il pubblico ha assistito numeroso allo spettacolo di Lino D’Angiò. L’amatissimo comico ha messo in campo alcuni dei suoi cavalli di battaglia fin dall’epoca di Tele Garibaldi, come il dialogo con un personaggio in maxischermo, che per lo spettacolo era rappresentato da Leonardo Da Vinci, scoperto napoletano di origini e avo del famosissimo cantante Sal Da Vinci.

Tra le interpretazioni più famose che D’Angiò ha sfoderato, il sindaco Rosa Russo Jervolino, che era rappresentata da un manichino che sul palco dormiva in un amaca perché i figli se ne erano disfatti per l’estate; Geppino il parcheggiatore, uno dei suoi personaggi più amati, che racconta delle disavventure con i suoi clienti vip; e, grande performance dell’attore napoletano, l’imitazione del mitico Mario Merola, in una sceneggiata messa su con la collaborazione di due persone del pubblico, i coniugi Gabriele e Emilia Lucci.

La grande folla che ha riempito la piazza del paese, aspetta con ansia le altre tappe dei festeggiamenti. Tra le più attese i fuochi del Ferragosto, che si terranno a mezzanotte dopo il tradizionale concerto dell’orchestra in piazza, che quest’anno sarà eseguito dalla banda di città Mercato San Severino; per i più giovani impedibile sarà il concerto degli Zero Assoluto, che si terrà il 17 Agosto in Piazza XXVII Gennaio in diretta nazionale con RTL102.5; il 16 Agosto il concerto di “Napoli in Opera”, con alcuni esponenti dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore; e il 20 Agosto, sempre in Piazza XXVII Gennaio, la seconda edizione del premio “Sulle Corde di una Vita”, che premierà Pino Scotto, cittadino montese che negli anni ottanta è stato leader del gruppo Havy Metal “Vanadium”.

Ma la Pro Loco ha una lunga lista di appuntamenti per le strade del paese nel suo programma “Playning in the street”, che tra giochi, tradizioni, cultura e spettacolo accompagnerà i cittadini montesi e gli ospiti fino al 10 settembre

Emanuela Capuano

Commenti:

Notizia interessante

RINASCE IL CONSORZIO TUTELA VINI DEI CAMPI FLEGREI E ISCHIA.VIDEO

BACOLI. SALA OSTRICHINA DEL FUSARO. Rinasce il Consorzio tutela vini dei Campi Flegrei e Ischia. …